Uno sguardo più approfondito a iPhone 4: le antenne


Tra le tante piccole grandi novità che hanno consentito all’iPhone 4 un notevole salto di qualità rispetto ai precedenti modelli c’è la nuova antenna. In realtà si deve parlare di antenne, al plurale, perché i diversi protocolli wireless necessitano di antenne separate. La particolarità delle antenne del nuovo iPhone sta nel fatto che esse sono parte integrante della struttura del telefono. Vediamo come.

Il maggiore cambiamento di design dell’iPhone 4 rispetto al suo predecessore è dato dalla presenza di una cornice realizzata in una particolare lega di acciaio inossidabile che, in pratica, attraversa lo smartphone da parte a parte assicurandogli un elevata rigidità strutturale. In tre zone del bordo si possono notare delle scanalature che dividono la cornice in tre due diverse parti (una delle scanalature ha funzione puramente estetica).

Ciascuna di esse costituisce un’antenna a parte. In particolare un settore della cornice fa da antenna UMTS e GPRS e gli altri due l’altro da antenna GPS, Bluetooth e Wi-Fi (802.11b/g/n). Questo particolare tipo di progettazione dovrebbe risolvere i sensibili problemi di ricezione che hanno afflitto i tre precedenti iPhone.

In aggiunta a quanto detto, l’antenna telefonica del nuovo iPhone supporterà anche la frequenza 900 Mhz UMTS/HSDPA che si aggiunge alle frequenze 850, 1900 e 2100 MHz precedentemente supportate.

A differenza dell’iPhone 3GS, il nuovo iPhone 4 consentirà inoltre l’utilizzo della rete HSUPA con velocità in upload fino a 5.8 Mbps

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti