iPad 6 con display super retina nel 2014

Apple potrebbe aumentare la risoluzione dell'iPad da 9.7 pollici nel 2014

In attesa che Apple presenti ufficialmente il nuovo iPad 5 nell'evento di martedì 22 ottobre si comincia già a parlare del cosiddetto iPad 6 che probabilmente sarà in vendita tra non meno di un anno.

L'indiscrezione sull'iPad di sesta generazione merita però particolare attenzione, poiché arriva direttamente da Ming-Chi Kuo, il celebre analista di KGI Securities che fino ad oggi si è sempre rilevato molto affidabile nelle sue previsioni.

Kuo sembra non credere molto alle indiscrezioni su un iPad con display da 12 o 13 pollici, ma piuttosto prevede un iPad con tradizionale display da 9.7 pollici, ma con una risoluzione superiore del 30-40% rispetto all'attuale:


Contrariamente alle speculazioni che ritengono che il prossimo anno l'iPad potrebbe avere un display da 12 pollici, noi pensiamo che non cambierà rispetto all'attuale formato da 9.7 pollici, poiché pensiamo che un iPad da 12 pollici non fornirebbe una buona esperienza di mobilità, date le limitazioni tecnologiche odierne.
Alla luce delle evoluzioni tecnologiche nei display ci aspettiamo che la densità di pixel dell'iPad 6, atteso nel 2014, sia superiore del 30-40%.

Aumentare la densità di pixel a parità di diagonale dello schermo significa aumentare la risoluzione, quindi passare dagli attuali 2048 x 1536 pixel del retina display ad una risoluzione di circa 2800 x 2100 pixel, passando così da 264 a 360 dpi, superiore persino ai 326 dpi del display retina dell'iPhone.

In realtà un simile incremento nella risoluzione potrebbe proprio essere propedeutico per un iPad o un iBook con display da 12 o 13 pollici, mantenendo così la densità di pixel superiore ai 270 dpi.

Per quanto riguarda l'iPad mini invece Kuo ritiene che nell'evento del 22 ottobre verrà presentato l'iPad mini retina, mentre l'iPad mini 3 del 2014 manterrà invariata la risoluzione.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: