
E’ accaduto in Olanda, a Leiden, ed è probabilmente il primo caso del genere nel vecchio continente. Complice il gran caldo di questi giorni, un iPhone 3G avrebbe preso fuoco all’interno della macchina di un ignaro utente, provocando danni - e paura - affatto trascurabili.
Secondo il blog che riporta la vicenda, apprendiamo che il proprietario di macchina e telefono avrebbe lasciato incustodito quest’ultimo sul sedile di destra, in standby e scollegato all’alimentazione, appena per pochi minuti. Al suo ritorno, avrebbe rinvenuto un iPhone completamente distrutto dal fuoco e danni notevoli al sedile, ed è una fortuna che l’incendio non si sia propagato all’intero abitacolo.
Contattati immediatamente dallo spaventato utente, né Apple né T-Mobile (il gestore con l’esclusiva) avrebbero accettato di farsi carico dell’incidente. Ed in effetti, è difficile stabilire se l’evento sia stato causato da un difetto di progettazione o da incuria dell’utente, ed è comprensibile in termini di immagine la reticenza dimostrata; ma vista la tendenza al surriscaldamento dell’iPhone, e l’esistenza di qualche decina di casi analoghi, forse a Cupertino dimostrano un filo di irresponsabilità a fare orecchie da mercante su questioni tanto delicate.
Certo, in iPhone ci sono delle procedure che prevedono la progressiva disattivazione della componentistica al raggiungimento di determinate temperature operative, e ci sarebbero anche le famose linee guida suggerite da Apple per contrastare l’insorgere di questo tipo di problemi. E poi, l’estate dura poco e si può sempre infilarlo in borsa frigo.
karoo5
31 lug 2009 - 14:30 - #1puzza più questa storia o il sedile del tipo ?
Fegato
31 lug 2009 - 15:14 - #2in Olanda eh… che caccola che gli è caduta dal cannone!
mcooo
31 lug 2009 - 15:58 - #3ragazzi mi serve un aiuto….non capisco
ho acquistato un iphone 3gs sull apple store on line italia…vedendo però il tracking del tnt (quelli che consegnano il pacco)ho notato che il pacco è partito dai Paesi Bassi…come mai proprio da li e non dall italia? è tutto normale o poi cambia qualcosa nell’iphone?
InfiniteLoop
31 lug 2009 - 16:13 - #4è lo stesso tizio che si è ustionato la gamba perché si era addormentato con l’iphone in tasca per caso?
mcooo
Chiama l’apple store e racconta tutto a loro. 800.554.533
manang
31 lug 2009 - 16:18 - #5è normale, anche il mio pc apple è partito dall’olanda.
hanno il centro europeo da quelle parti
tranquillo
formak
31 lug 2009 - 16:33 - #6E chi ci dice che “l’incendio” sia partito proprio dall’Iphone e non dal sedile surriscaldato?! Ma comunque.. Apple è stata estremamente chiara sui regimi di utilizzo di questo oggetto: -20°c, 45°c. In una vettura chiusa, al sole, in pochissimi minuti la temperatura supera i 65°c…. necessario aggiungere altro??
sasoo
31 lug 2009 - 16:41 - #7partono dall olanda perche arrivano al porto di rotterdam e da li vengono spediti
itmandar
31 lug 2009 - 16:59 - #8ed io pover stolto che uso ancora la diavolina per il barbecue
manang
31 lug 2009 - 17:11 - #9scusa ma se possiedi un sedile che si scalda da solo dimmelo da dove l’hai comprato.
il problema è diverso.
non è l’iphone che si è rotto perchè stava al caldo, ma che ha fatto prendere fuoco all’autovettura. normale? avrei gradito una apple che risponde che sta indagando sull’eventuale problema per poi smentire la notizia.
itmandar
31 lug 2009 - 22:15 - #10veramente sia che mercedes che bmw hanno sedili riscaldati di serie, non so le altre marche, quell’auto no di certo perchè credo sia una opel astra del 2000 epurtroppo o per fortuna la conosco bene.
TheEagleOfMetal
01 ago 2009 - 09:43 - #11mi sa che includerò nella poliza assicurativa della mia macchina la clausola incedio dovuto a surriscaldamento di iphone ^^
Emiliano_ifn
01 ago 2009 - 12:33 - #12mah… che l’iPhone si scaldi parecchio è un dato di fatto, ma mentre lo si usa non mentre è in standby. Che addirittura riesca a bruciare un sedile in quel modo mi pare molto strano. Visto il cesso di macchina per me questo ci ha provato a farsela ricomprare dalla Apple :oD
Felice Griffi
02 ago 2009 - 22:05 - #13Ovviamente a nessuno è venuto in mente che forse il povero idiota ha usato un alimentatore per ricaricare l’iPhone non standard e forse le correnti in gioco differenti avrebbero causato il surriscaldamento.
Molto meglio urlare ai fantasmi vero?
Ahi come scotta l’iPhone nella valle della morte a 52 gradi
TdI130
18 ago 2009 - 19:15 - #14Ragazzi l’iPhone non è una macchina perfetta…queste cose possono anche verificarsi…
Però fa pensare,dato che si sparla tanto dei cellulari cinesi che scoppiano…e su cell che sono sul mercato da oltre un anno e mezzo casi del genere si contano sulle dita di una mano…