Logo Blogo

Gennaio 2007: il mese dei bug

Pubblicato: 04 gen 2007 da the_dandy

Questo Gennaio si rivela sempre più un mese fondamentale e ricco di eventi per Apple: leggo sul blog del Washingtonpost un articolo firmato dall’esperto di IT, Brian Krebs, di un progetto che ha preso inizio in questi giorni. Il nome un po’ inquietante è “Month of Apple Bugs“.

Il progetto ha come idea quella di svelare per ogni giorno del mese un bug riguardante la sicurezza del sistema operativo Mac OS X. I protagonisti di tutto ciò non sono nuovi ad imprese simili: i loro nomi sono Kevin Finisterre, il quale aveva segnalato svariati bugs ad Apple negli anni passati, e un ricercatore sulla sicurezza che ha deciso di farsi conoscere solamente con le proprie iniziali, LMH, il quale aveva già collaborato al progetto “Month of kernel bugs“.

L’intento di questo progetto è un miglioramento della sicurezza del sistema operativo Mac OS X, svelando i problemi di sicurezza riscontrati in software Apple o di applicazioni prodotte da terze parti appositamente per Mac. A questo, vanno aggiunti strumenti che verranno sviluppati appositamente e una catalogazione delle tecniche utilizzate per la risoluzione dei problemi, al fine di accrescere la consapevolezza per gli addetti ai lavori di Apple.

Progetto molto interessante e utile, ma potenzialmente devastante per noi utenti: occorre sperare che gli hacker non leggano questa notizia… intanto i primi 4 bug sono già stati dichiarati.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
7 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Saint Andres

    Saint Andres

    04 gen 2007 - 23:13 - #1
    0 punti
    Up Down

    “Progetto molto interessante e utile, ma potenzialmente devastante per noi utenti: occorre sperare che gli hacker non leggano questa notizia… intanto i primi 4 bug sono già stati dichiarati.”

    Certo! In fondo sono due settimane che la notizia ha già fatto tutto il giro del web (e il blog dei tipetti si è fatto conoscere ben bene).

  • Profilo di Epimenide

    Epimenide

    04 gen 2007 - 23:30 - #2
    0 punti
    Up Down

    … intanto i bug, a questo momento, sono 3…

    Poi, chiamare un bug di VLC un “Apple Bug” è più che forzato (peraltro, è già stata pubblicata la nuova versione che lo corregge, a 24 ore dalla scoperta!).

    Inoltre, è stato anche messo online il Month of Apple Fixes, che pubblica un workaround lo stesso giorno in cui il bug viene pubblicato (nell’attesa di una patch “ufficiale”, che nel caso di VLC è arrivata subito).

    Semmai, tutta questa storia mi conferma quanto il mondo Mac sia superiore, anche in questi aspetti…

  • (ZagoZago)

    04 gen 2007 - 23:58 - #3
    0 punti
    Up Down

    Hei! Perchè non lo facciamo per Windows? Se ci pagassero, potremmo sfamare anche i figli, i figli dei figli, i pronipoti dei pronipoti… e anche quelli degli altri!!! Ah ah

  • Profilo di noldotar

    noldotar

    05 gen 2007 - 00:27 - #4
    0 punti
    Up Down
  • Profilo di lyapunov

    lyapunov

    05 gen 2007 - 01:09 - #5
    0 punti
    Up Down

    Se fosse vero….!!!!!!!!!

  • (step)

    05 gen 2007 - 04:02 - #6
    0 punti
    Up Down

    é vero! peccato che non ci saranno Mele Sopra… ma solo Mac OS X(penso e cmq è già una enorme cosa! perkè fin’ora ha girato solo su Hardware Apple!)

  • (Fox82i)

    05 gen 2007 - 12:13 - #7
    0 punti
    Up Down

    Non mi stupisco di questo… immagino che il motivo di questa divulgazione sta nel fatto che tempo fa codesti hacker sono stati messi a tacere da Apple e altre azinede, proprio per evitare che divulgassero certe vulnerabilità. Se non ricordo male era l’ultimo convegno di hacker …

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento