Pieceable: esplorare le app per iPhone col browser


Non dissimilmente da quel che Amazon sta facendo con le app Android, una giovane società di San Francisco ha ideato il Pieceable Viewer, un’interessante piattaforma in grado di convertire in Flash un’app per iPhone, ospitarla online e fornirne un codice embed. E funziona pure discretamente.

L’idea, al contempo semplice e ingegnosa, consiste in buona sostanza nel fornire agli utenti un’anteprima dell’app, così da consentirne una valutazione prima dell’acquisto. Per di più, con Adobe Flash che fa da ponte, le app convertite possono funzionare anche su Android, il che può avere ripercussioni non di poco conto sul mercato. Per ora, Pieceable mostra titoli piuttosto semplici, come Yelp, Hipmunk e Foodspotting, e non è chiaro fino a che punto possa spingersi la conversione, ma in linea teorica chiunque può inviare la propria creazione:

Finisce col diventare il modo più semplice per condividere un’app per iPhone sul web,” ha affermato il CEO Fred Potter. “Non c’è alcuno scambio di UDID, non c’è da preoccuparsi per il limite dei 100 dispositivi che Apple impone sugli account sviluppatori- non c’è rotture né frizioni.”

E il bello è che, per funzionare, Pieceable non richiede alcuna modifica sul sito dello sviluppatore. Come per i contenuti di Youtube, viene fornito un codice HTML da incastonare nella pagina:

“E’ letteralmente questione di una linea di comando per pubblicare un’app esistente al servizio del Viewer”

Per quanto concerne i prezzi, esistono tre possibilità di cui una gratuita. La versione trial del servizio concede 1 visitatore simultaneo, 1 applicazione e il link generato scade dopo un’ora; la Basic (30$/mese) garantisce il servizio a 3 visitatori contemporanei per un numero massimo di 5 applicazioni e scadenza illimitata dei link generati. Infine, la variante Pro da 60$/mese permette 10 utenti simultanei e un numero illimitato di applicazioni convertite.
Dopo il salto ne trovate qualcuna.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti