Le performance di iPod touch 3G in due video

Durante l’ultimo Apple Event, è stato presentato il nuovo modello di iPod touch, presentandolo soprattutto come macchina da gioco, in piena concorrenza con Nintendo DS e Sony PSP. In effetti, le premesse per fare concorrenza ai due colossi del gaming ci sono tutte.

In particolare, è interessante valutare le performance del nuovo dispositivo. Come sappiamo, il precedente iPod touch era più veloce del corrispondente iPhone, volutamente limitato per ridurre i consumi. Il nuovo modello di iPhone, il 3GS, è inoltre più veloce, come ben sappiamo, del modello 3G. Come si comporta però il nuovo iPod touch 3G rispetto al modello precedente?

Il modello precedente aveva una CPU a 533 MHz (620 MHz, abbassati a 533), mentre quello attuale ha una CPU che va a 600 MHz (833 MHz abbassati a 600). Inoltre, adotta il nuovo chip grafico presente anche su iPhone 3GS che, oltre a supportare anche OpenGL|ES 2.0, è più performante del precedente.

Nel video in apertura, sono messi a confronto il nuovo iPod touch e il precedente, con un videogioco (uno dei modi migliori per valutare le performance su u dispositivo di questo tipo) di cui abbiamo già parlato, Blades of Fury. La differenza, sebbene non drammatica, si vede.

Nel prossimo video, invece, sono messi a confronto un iPod touch 3G e il corrispondente modello di iPhone, il 3GS. Anche in questo caso si nota una differenza di performance, anche se il distacco tra i due dispositivi è questa volta minore. I giochi mostrati sono The Deep Pinball e l’ottimo gioco di guida Real Racing.

Ovviamente analizzare le performance in questo modo non è del tutto attendibile, ma questi video aiutano comunque farsi una prima idea delle differenze.

[Via iLounge – Grazie a barattol! per la segnalazione]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti