Forse il ritorno dell'iMac da 17" (Aggiornato)


Molti siti, tra i quali Macsimum News, hanno pubblicato un’indiscrezione secondo la quale Apple potrebbe ripristinare un iMac da 17″ al costo di 99.

La notizia arriverebbe da Apple stessa e per la precisione da questa pagina del sito Education di Apple. In uno dei paragrafi della pagina in questione si fa riferimento ad un’iMac 17″ come parte della nuova linea di iMac; tuttavia, facendo clic sul link associato, viene visualizzata l’attuale gamma di iMac che prevede modelli da 20″ e 24″.

Dal canto suo, MacRumors tende a sminuire la notizia svuotandola di ogni novità in quanto, secondo il sito americano, Apple non ha mai smesso di vendere l’iMac da 17″ nel settore Education. In realtà non ho trovato traccia dell’iMac 17″ nello Store Education italiano e, per quanto sia intricato e differenziato a seconda delle università, non sono riuscito a trovare riferimenti al modello ridotto nemmeno nello Store Education US. Ciò non toglie che Apple possa commerciare questo particolare modello direttamente con le scuole e le università.

Ad ogni modo, il lancio, anzi il ri-lancio, del modello 17″ a prezzo e prestazioni ridotte potrebbe essere un buon metodo per rialzare le vendite nel settore desktop dopo il piccolo calo subìto in questo periodo. Per cancellare tutti i dubbi e le domande su questa notizia basta aspettare qualche giorno: le indiscrezioni prevedono l’eventuale introduzione del nuovo iMac entro una settimana o, al massimo, entro due.

Aggiornamento: Sull’Apple Store Education US si trova traccia dell’iMac 17″ in una pagina senza immagini e senza una descrizione completa delle caratteristiche hardware. La pagina in questione è raggiungibile esclusivamente tramite ricerca interna e non è collegata alla pagina della gamma iMac che raggruppa solo le versioni da 20″ e da 24″. Il prodotto è denominato iMac Core 2 Duo 17″ e viene venduto a 059 con disponibilità in 24h. Resta la possibilità che questa pagina sia una dimenticanza del vecchio modello in previsione del lancio della più economica nuova versione.

[grazie a daniglue per la precisazione]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti