300 milioni di download per App Store


Da Cupertino è recentemente giunta la notizia che App Store avrebbe superato i 300 milioni di download da quando, a luglio, ha aperto i battenti per la prima volta. E questo ha cambiato per sempre il mondo della telefonia cellulare, un’applicazione alla volta.

La quantità del software sullo store è impressionante, più di 10.000 sono le applicazioni attualmente presenti a catalogo, e altrettanto incredibile è il numero dei download avvenuti fin’ora, cioè più di 300 milioni in appena 21 settimane. A fare due conti, sono all’incirca 2 milioni di applicazioni scaricate ogni giorno.

Certo, una parte non trascurabile di questi download deve appartenere ad utenti casuali, ma se pensiamo che il costo medio di un’applicazione per iPhone è di circa .06 (2,3 Euro), ciò significa che fino ad ora le entrate totali derivanti dallo store sarebbero probabilmente al di sotto di 1 miliardo di dollari. Alley Insider stima che la cifra sia più vicina ai 300 milioni di dollari, di cui Apple trattiene il 30%.

Sarebbe interessante sapere quante persone stanno realmente *acquistando*, queste applicazioni, ma è un dato di fatto che i risultati conseguiti non siano affatto male, per una piattaforma che esiste da meno di 4 mesi.

[Via Fortune]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti