iOS 6, attenzione al bug dei download multipli coi Podcast

Un bug relativo alla gestione dei podcast in iOS 6 rischia di produrre addebiti mostruosi da parte dei gestori. Ecco cosa dovete sapere.
Un bug relativo alla gestione dei podcast in iOS 6 rischia di produrre addebiti mostruosi da parte dei gestori. Ecco cosa dovete sapere.

In linea puramente teorica, la cosa non dovrebbe riguardare molti poiché -lo diciamo subito- la questione è stata risolta con iOS 6.0.1; ma poiché statisticamente un numero non indifferente di utenti deve ancora effettuare l’aggiornamento (tana per aW), è sempre meglio sapere certe cose. Un bug in iOS 6 infatti fa sì che i podcast vengano scaricati automaticamente più e più volte, sia sotto WiFi che sotto rete cellulare.

Il problema è stato sollevato e studiato in modo approfondito da quelli di Public Radio Exchange labs, che concludono:

La questione ha potenzialmente grosse implicazioni. Gli stream audio che vengono scaricati da iOS 6 attraverso una grande varietà di app, inclusa Podcasts di Apple e altre, crescono di volume di diverse volte. I flussi vengono infatti scaricati svariate volte a causa di errori di connessione ripetuti che danno inizio ad una nuova sessione di download. E per tutto il tempo che lo stream è attivo, viene scaricato da capo di continuo.

Per fortuna, come sottolinea The Next Web, l’emergenza sembra rientrare con iOS 6.0.1 e comunque non accadeva con iOS 5. Il rischio più grosso, infatti, è che gli utenti finiscano col ricevere addebiti spaventosi in bolletta o con l’esaurire anzitempo il plafond di MB/credito a disposizione. Qualcuno, negli Stati Uniti, è riuscito a farsi riaccreditare le somme sottratte dal bug, ma sempre meglio evitare tout court, no?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti