O2 sarà il carrier di iPhone per il Regno Unito?


Dopo il rumor riguardante la possibilità che T-Mobile potrebbe essere il carrier ufficiale dell’iPhone per il mercato tedesco, oggi viene ad aggiungersi un nuovo tassello all’intricato puzzle che riguarda la commercializzazione europea dell’atteso smartphone. Apprendo dalla versione inglese del Times Online che O2, operatore della telefonia mobile della spagnola Telefònica, ha “sbaragliato” la concorrenza nella corsa per ottenere l’esclusiva alla vendita dell’iPhone in tutto il Regno Unito.

Anche se il contratto ufficiale non è ancora stato siglato, il Times parla già di negoziazioni che intercorrono tra i maggiori rivenditori di telefonia mobile e indica la catena Carphone Warehouse come favorita per la vendita diretta presso i propri store, naturalmente dopo un primo periodo di esclusiva di O2. Per quanto riguarda il prezzo di vendita, dovrebbe aggirarsi intorno alle 300£ (450€ circa) ma si prospettano elevate “penali” di recesso per chi desiderasse abbandonare il proprio operatore telefonico e siglare un contratto con O2 per l’utilizzo dell’iPhone.
Nell’articolo è brevemente accennata anche la possibilità che Orange possa risultare come il carrier dell’iPhone per il mercato francese.

A quanto sembra, Apple sembra optare per una tipologia più “personalizzata” e contestualizza a ciascun mercato nazionale: invece di propendere per una generale offerta data dalla scelta di un unico operatore di telefonia mobile per l’iterno mercato europeo, la scelta di differenti operatori permetterà, quasi sicuramente, una diffusione maggiore del prodotto made in Cupertino.

Se queste ultime notizie venissero confermate, l‘Italia potrebbe rimanere esclusa dalla prima fase del lancio di iPhone. Apple, infatti, prevederebbe la vendita del modello attualmente disponibile negli USA (dunque non 3G) solo in UK, Francia e Germania.
Questo lascia francamente perplessi, alla luce dell’importanza dei mercati italiano e spagnolo nell’ambito della telefonia mobile, la cui somma è decisamente superiore a quella degli altri 3 paesi sopracitati.

[via MacRumors]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti