Tempo di Utilizzo, iOS 12 vi dice se usate troppo iPhone e app

Una delle novità più intriganti di iOS 12 è Tempo di Utilizzo, la feature che mostra quanto tempo passate se iPhone, tra app, chiamate e notifiche. Vi spieghiamo più nel dettaglio come funziona.
Una delle novità più intriganti di iOS 12 è Tempo di Utilizzo, la feature che mostra quanto tempo passate se iPhone, tra app, chiamate e notifiche. Vi spieghiamo più nel dettaglio come funziona.


Aggiornamento del 20 settembre 2018

“In iOS 12,” ha spiegato Craig Federighi, “offriamo agli utenti strumenti e informazioni dettagliate per aiutarli a comprendere e controllare meglio la quantità di tempo trascorsa utilizzando app e siti Web, quanto spesso tengono in mano il proprio iPhone o iPad durante la giornata, e quante notifiche ricevono.” Ciò, in buona sostanza, consente di verificare il tempo trascorso interagendo coi dispositivi mobili di Cupertino, e soprattutto porre un freno quando si ritiene di esagerare.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/209107/ios-12-1-introduce-il-face-id-orizzontale-e-facetime-di-gruppo”][/related]

Per accedere alla reportistica completa delle proprie attività su iPhone, è sufficiente accedere a Impostazioni > Tempo di Utilizzo; lì troverete una quantità gigantesca di informazioni, numeri e grafici. In più, un’iconcina azzurra vi indica se siete al di sotto della media o se state esagerando con una determinata applicazione.

Ma toccando una specifica app, si può ottenere maggiori ragguagli su quello specifico titolo nelle ultime 24 ore o nel corso dell’ultima settimana. Viene mostrato perfino quanto tempo passate su ogni singolo sito Web.

Più in basso, trovate le statistiche riguardo l’uso fisico del telefono, vale a dire quante volte in un’ora e nel corso della giornata impugnate iPhone per controllarlo; ci sono addirittura metriche sulle notifiche ricevute, e quali sono le app più attive (fastidiose?) su questo fronte.

E alla fine di ogni settimana, iPhone stila un report completo che potete consultare e conservare; e se vi rendete conto che alcune categorie di app catturano troppo la vostra attenzione, potete impostare dei massimali giornalieri grazie alla funzione Limitazioni App: basta aprire Impostazioni > Tempo di Utilizzo > Limitazioni App (inserite il codice di sblocco del telefono) > Aggiungi limitazione di utilizzo.

Le altre feature ruotano tutte attorno a questo punto cardine:

Sempre Consentite: Consente di creare una sorta di whitelist, ovvero una lista di app per cui le limitazioni di utilizzo non si applicano
Pausa Utilizzo permette di impostare un intervallo di tempo in cui saranno disponibili solo le chiamate in entrata e in uscita e le app impostate alla voce Sempre Consentite

Il sistema tiene conto di tutte le attività che eseguite su tutti i vostri dispositivi iOS (è sufficiente aver effettuato il login col medesimo Apple ID), ivi compreso iPad, ma non di quel che fate su Mac. Inoltre, si integra con i Controlli Parentali di iPhone e iPad per controllare le attività dei figli, e impostare vincoli sulla quantità di social e navigazione che gli concedete. Per aiutarvi a farvi un’idea più precisa di queste novità, vi invitiamo a dare un’occhiata al video illustrativo in cima al post e alla Gallery qui sotto.

[blogo-video id=”207432″ title=”iOS 12 – Report Attività” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/iqcC4AD5-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”330895″ embed=”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”]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti