iPhone re dei profitti del mercato smartphone (grazie a Samsung)

Apple è la regina dei profitti del mercato mondiale degli smartphone. È riuscita ad accaparrarsi il 103,6% dei profitti dell'intero settore: e no, non avete letto male.
Apple è la regina dei profitti del mercato mondiale degli smartphone. È riuscita ad accaparrarsi il 103,6% dei profitti dell'intero settore: e no, non avete letto male.
iPhone re dei profitti del mercato smartphone (grazie a Samsung)

Apple è la regina dei profitti del mercato mondiale degli smartphone. È riuscita ad accaparrarsi il 103,6% dei profitti dell’intero settore: e no, non avete letto male.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/194771/iphone-7-plus-piu-veloce-anche-del-google-pixel-xl”]Dopo il (fu) Samsung Galaxy Note 7, hanno messo sotto torchio anche il Google Pixel XL. Sorpresa: iPhone 7 Plus lo straccia nei test di velocità.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/194646/siri-vs-google-assistant-la-sfida-tra-assistenti-virtuali-in-un-video”]I Google Pixel sono i primi telefono di Mountain View ad integrare Google Assistant, l’ultima versione del loro assistente virtuale. Qualcuno li ha messi a confronto con iPhone 7 Plus, per vedere chi vince: ecco il video.[/related]

Secondo l’analista Tim Long, citato nell’Investor’s Business Daily, Apple avrebbe preso più del 100% dei profitti nel terzo trimestre dell’anno in corso, per merito delle vendite in perdita di LG e HTC, ma anche grazie al flop del Galaxy Note 7.

Molti di voi si domanderanno come sia possibile agguantare più del 100% della torta, ma la ragione è semplice. Se Apple fa 100 dollari di profitto e LG ne perde la metà (-50$ di profitto), il mercato totale varrà 50$ ma Apple fa molto di più: ha profitti doppi (200%) rispetto al mercato. Questo in altre parole implica che iPhone è l’unico smartphone a far fare soldi al suo produttore nonostante Apple venda appena il 13,2% di tutti gli smartphone, contro il 21,7% di diffusione di Samsung. Detta ancora più semplice, LG e HTC perdono soldi ogni volta che vendono un telefono.

Samsung ha ceduto market share nelle consegne degli smartphone ad Apple e ai produttori cinesi nel terzo trimestre a causa dei suoi guai con il Galaxy Note 7. L’analista si aspetta una perdita ulteriore per Samsung nel trimestre attuale. Per la prima volta Apple ha catturato oltre il 100% dei profitti dell’industria degli smartphone, grazie in parte anche ai risultati più deboli di Samsung.

Un ottimo risultato rispetto al 90% dei profitti del mercato del medesimo periodo dell’anno scorso, e nonostante il calo fisiologico delle vendite dovuto alla saturazione del mercato. Quando la sfortuna di qualcuno si trasforma nell’opportunità di qualcun altro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti