OS X 10.7.3 Beta rivela i nuovi Mac Pro

Un driver scovato nella beta di OS X 10.7.3 rivela che Apple potrebbe rilasciare a gennaio una nuova versione di Mac Pro. Fiato sospeso per un mese?
Un driver scovato nella beta di OS X 10.7.3 rivela che Apple potrebbe rilasciare a gennaio una nuova versione di Mac Pro. Fiato sospeso per un mese?
OS X 10.7.3 Beta rivela i nuovi Mac Pro


A breve distanza dalla distribuzione di OS X 10.7.3 Beta agli sviluppatori, quelli di Netkas hanno trovato i riferimenti ad una nuova serie di schede grafiche AMD, nome in codice “Tahiti”, e dedicate con ogni probabilità alla futura generazione di Mac Pro.

Col termine Tahiti ci si riferisce in questo caso alle venture GPU desktop costruite con tecnologia a 28 nm in arrivo a gennaio 2012:

La nuova serie Tahiti dovrebbe finire con l’essere marchiata Radeon HD 7xxx, e declinata nelle varianti XT e PRO. E’ ragionevolmente sicuro affermare che la Radeon HD 7970, nome in codice Tahiti XT, sarà la scheda a singolo chip di AMD più veloce mentre la Radeon HD 7950 verrà identificata come la Tahiti PRO.

E visto che l’unico computer Apple ad utilizzare schede video di classe desktop è il Mac Pro, il nesso logico è evidente:

La presenza di questi driver suggerisce che Apple rilascerà il chip grafico sopramenzionato per la prossima generazione di Mac Pro. Il Mac Pro è l’unico tra i Mac che fa uso di chip grafici dedicati ai desktop. Tutti gli altri Mac montano versioni mobili della GPU.

Se tutto va come deve andare, insomma, a gennaio dovremmo assistere ad un aggiornamento lungamente atteso, magari coi nuovi processori Intel Xeon. E’ infatti da ben 15 mesi, dal lontano 15 luglio 2010, che i Mac Pro non ne ricevono uno.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti