CES 2015, i migliori prodotti di domotica per iPhone e iPad

Al CES 2015 sono stati presentati tanti nuovi prodotti che consentono di controllare casa proprio da iPhone o con Siri. Ecco una selezione dei migliori.

homekit_domotica_iphone


HomeKit è il framework messo a punto da Apple che consente ai dispositivi aggiornati ad iOS 8 di controllare -anche con la voce- le funzionalità dei dispositivi di domotica presenti a casa vostra; elettrodomestici, riscaldamento, porte blindate, saracinesche, tapparelle, condizionatori, lampadine, interruttori smart e qualunque altra diavoleria vi venga in mente. E al CES 2015, le novità su questo fronte non si contano: ecco una selezione dei migliori dispositivi di domotica che vi cambieranno la vita entro qualche mese.

Un'app per ghermirli tutti

insteon


Insteon ha presentato una nuova app per iPhone che consente di controllare in un paio di tocchi tutte le funzionalità di domotica di una casa, dal colore e dell'intensità delle lampadine, per finire alla chiusura del garage. Il controllo avviene tramite comandi touch, per programmazione o attraverso un comando vocale impartito a Siri. Volendo, si può anche creare zone e set di azioni da compiere al verificarsi di determinate condizioni: tipo, alle 11 di sera si spengono le luci del piano di sotto, si sigillano le porte, e si avviano le telecamere di videosorveglianza in giardino.

In aggiunta, Insteon ha lanciato anche Insteon Hub per estendere il controllo remoto anche a tutti i prodotti della società, come luci, interruttori, termostati e molto altro. Costa 149$ e può essere preordinata sul sito ufficiale.

"Siri, accendi lo stereo"

ihome_smurtplug


Grazie agli interruttori wireless sviluppati da iHome, sarà possibile chiedere a Siri di spegnere lo stereo o accendere la webcam, anche se siamo lontani da casa. Si tratta di una sorta di presa che si interpone tra la presa della corrente sul muro e l'elettrodomestico vero e proprio. È lo stesso concept già visto con la serie Wemo di Belkin, ma con una marcia in più.

La versione base (iSP5) dispone solo di una presa; l'altra (iSP6) ha anche un connettore USB, mentre quella di punta include la presa USB e un telecomando.

La ciabatta più smart di tutte

incipio-direct-smart-power-strip1


La Incipio Direct Smart Power Strip è una ciabatta elettrica da 59,99$ che consente di accendere in un colpo solo un intero set di dispositivi o elettrodomestici; l'ideale per lo stereo e l'impianto di amplificazione. Sarà disponibile durante la seconda metà dell'anno. Per maggiori informazioni, incipio.com.

Le lampadine analogiche diventano smart

incipio-direct-wireless-smart-light


Grazie agli adattatori Incipio Direct Wireless Smart Light Bulb, qualunque stupida lampadina analogica si trasforma in un dispositivo smart. Una bella trovata per chi non vuole spendere cifre importanti per rifarsi l'intero impianto di illuminazione domestica con gingilli tipo Philips Hue; tra l'altro, in in questo modo, è sufficiente sostituire con la lampadina rotta con un'altra uguale per tenere in perfetta salute l'impianto senza dissanguarsi ogni volta.

Incipio Direct Wireless Smart Light Bulb Adapter costa 24,99$ e sarà disponibile a partire dalla seconda metà dell'anno.

  • shares
  • Mail