iPhone 6 Plus: gli accessori magnetici interferiscono con fotocamera e NFC

Attenzione agli accessori ottici per iPhone 6 Plus, soprattutto se magnetici. Potrebbero interferire con la stabilizzazione ottica della fotocamera. E non solo.
Attenzione agli accessori ottici per iPhone 6 Plus, soprattutto se magnetici. Potrebbero interferire con la stabilizzazione ottica della fotocamera. E non solo.

Attenzione agli accessori che acquistate per i vostri iPhone 6 e iPhone 6 Plus. A quanto pare, sembra che alcuni di essi -in particolare quelli dotati di meccanismi magnetici- creino problemi con la stabilizzazione ottica della fotocamera e con l’NFC.

Tutto è cominciato subito dopo il lancio dei nuovi telefoni di Cupertino a settembre, e il video che vedete qui sotto testimonia la scoperta, allora non documentata. Quando si tenta di usare una lente magnetica su un Plus, l’immagine prodotto dalla fotocamera inizia a vibrare vistosamente; ciò faceva ipotizzare che il magnete del gadget interferisse coi meccanismi o coi sensori integrati nella fotocamera, ma la certezza è emersa solo in un secondo momento.

Da qualche tempo, infatti, esiste un documento di supporto ufficiale Apple, non ancora tradotto in italiano, in cui si fa brevemente menzione alla questione:

Assicurati che non ci sia nulla a bloccare la lente della fotocamera. Se stai usando un case, prova a rimuoverlo. Con iPhone 6 Plus, un case metallico o una lente magnetica potrebbero interferire con la stabilizzazione ottica dell’immagine. Se possiedi un case metallico o una lente magnetica, prova a scattare una foto senza. Poi confronta il risultato.

Uno stato di cose ormai praticamente ufficiale, e confermato anche dai produttori aderenti al programma di certificazione MFi (Made for iPhone), ma la faccenda è anche peggiore.

Case e accessori metallici o magnetici possono creare noie anche con l’NFC, ed ecco perché alcuni produttori hanno iniziato ad avvisare della cosa i clienti che si avvalgono di sostegni per bici/automobili, in attesa di produrre le modifiche necessarie ai propri design. E ora che lo sapete, state attenti: non si tratta di un bug, sono proprio le leggi della fisica del nostro universo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti