Le migliori app per vedere i film in streaming su iPhone e iPad

Vi mostriamo le migliori applicazioni testate da noi per visualizzare su iPhone e iPad i film scaricati su Mac e PC, senza conversioni e in alta qualità.
Vi mostriamo le migliori applicazioni testate da noi per visualizzare su iPhone e iPad i film scaricati su Mac e PC, senza conversioni e in alta qualità.


Apple AirPlay risolve il problema di inviare alla tv in salotto ciò che stiamo guardando su iOS, ma ha una gigantesca pecca: non permette di fare l’esatto opposto, ovvero visualizzare su iPhone e iPad i contenuti che risiedono sul computer o sugli HardDisk. Una lacuna che per fortuna hanno colmato gli sviluppatori di terze parti con applicazioni molto sofisticate in grado di effettuare la conversione in tempo reale dei video e di inviare il tutto con una qualità e una semplicità disarmanti. Abbiamo provato cosa offriva il mercato, ed ecco il nostro responso.

La scelta della Redazione – StreamToMe


Prodotto da Zqueue, StreamToMe è un’app che si basa su due componenti: una piccola app di server chiamata ServeToMe disponibile per OS X e Windows, e l’applicazione vera e propria per iOS e per Mac. La prima si occupa della conversione in tempo reale, mentre l’altra riceve il flusso e lo visualizza su schermo; dunque, le Preferenze di ServeToMe permettono di determinare la qualità della decodifica e le caratteristiche della connessione, mentre StreamToMe consente di configurare la presenza dei sottotitoli, la lingua e tutte le altre peculiarità proprie della riproduzione.

Quest’app si è rivelata estremamente stabile e completa, capace di gestire praticamente tutti i formati video e i codec con cui ci siamo imbattuti; si integra con iTunes, con iPhoto, supporta il mirroring su Apple TV con AirPlay, la riproduzione in background, e i video a 1080p in alta qualità. Anche se nel nostro caso ogni tanto si verificano dei blocchi momentanei dovuti certamente all’inadeguatezza del processore che abbiamo utilizzato nei test.

Le chicche che abbiamo preferito, tuttavia, sono due: una è la possibilità di aumentare il volume fino al 200% dei limiti consentiti da iOS. Il che permette di avere un audio decente senza distorsioni. L’altra è la feature che consente di vedere un film anche via 3G/4G, e anche se siamo fuori casa. La qualità si riduce drasticamente, ma il limite sta tutto nella rete e non nella tecnologia in sé.

Per il resto, StreamTome è assolutamente consigliata a tutti. Tra l’altro costa anche poco: solo 2,69€ su App Store. l’omologa per Mac, che permette di visualizzare i film sugli altri Mac senza copiare fisicamente i file, invece è gratuita sul Mac App Store.

Air Video HD

airvideoHD


Anche Air Video HD fa della semplicità il cavallo di battaglia. Non dovete combattere con conversioni, bitrate, codec e formati video: l’app si occupa di tutto, e il risultato si può ammirare direttamente su iPhone, iPad, iPod touch e Apple TV, con tanto di sottotitoli e suono surround. Basta installare il software server su Windows o Mac (la variante Linux arriverà presto) e scaricare l’app sul dispositivo iOS, e il gioco è fatto.

L’interfaccia è semplice e immediata, ottimizzata per iOS 8, e c’è già il supporto ad iPhone 6 e 5 Plus. A differenza di StreamToMe, Air video HD consente anche di scaricare in locale il video per vederlo anche fuori di casa, e in più dispone di controlli per forzare le proporzioni di output (16:9, 4:3 e così via). Inoltre, è capace di sincronizzare tutte le impostazioni (volume, sottotitoli, lingue, ultimo stop etc.) tra i dispositivi collegati dal medesimo account iCloud.

Air Video HD costa 2,69€ ed è disponibile su App Store. A questa pagina invece trovate Server HD per Mac o Windows.

Air Playit HD

airplayitHD


Air Playit HD è un’altra app di streaming audio e video verso iPhone e iPad; supporta oltre 320 formati diversi e può consegnarli sia via WiFi che attraverso le reti 3G/4G. È un server personale di conversione, ed è l’unico della carrellata a supportare anche i video protetti da DRM acquistati su iTunes. Quest’app consente di visualizzare in tempo reale un film oppure di scaricarlo in locale a qualità massima per vederlo successivamente. Inoltre, il Server HTTP integrato permette di accedere a tutta la vostra musica e alla libreria video via Mac, PC o da qualunque browser.

L’app server è molto sofisticata, e supporta l’encoding hardware con CUDA, impostazioni avanzate di rete, il download multiplo e molto altro; è perfino capace di spegnere il computer quando avete finito di guardare il film.

L’interfaccia è forse più spartana, ma d’altro canto Air Playit HD è gratuitamente disponibile su questa pagina dell’App Store. Qui invece trovate l’app server per Mac e Windows.

streaming_wifi_ipad

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti