iOS, recuperare le password salvate su iPhone, iPad e Portachiavi iCloud

Se avete dimenticato una password, sappiate che potete recuperarla in qualunque momento, anche se siete fuori casa e non avete il Mac con voi. Vi spieghiamo come.

icloud-keychain

Grazie al Riempimento Automatico, i dispositivi aggiornati alle ultime versioni di iOS sono in grado di salvare e immettere automaticamente le credenziali di login in Safari con un semplice comando; talvolta questa possibilità viene inibita dagli stessi siti Web per ragioni di sicurezza (per esempio, la banca, i conti di deposito e così via non lo consentono); in questi casi e molti altri, può quindi tornare comodo accedere alla lista delle password salvate per recuperarne una al volo. E la buona notizia è che si può fare anche da iPhone e iPad.

Il trucco sta nell'aver abilitato Portachiavi iCloud, una feature introdotta con iOS 7.0.3 e presente anche su OS X Mavericks che sincronizza tra tutti i nostri dispositivi e computer nomi utente, password, reti Wi-Fi nonché le informazioni delle carte di credito per semplificare la compilazione di moduli o anche solo per accedere ai servizi. Il tutto protetto con crittografia AES a 256 bit. Si attiva Impostazioni > iCloud > Portachiavi.

Recuperare le password memorizzate

Per accedere all'archivio delle password, basta aprire le Preferenze > Safari > Password e riempimento autom. > Password salvate. Poi occorre cercare le informazioni che ci servono, immettere il codice di sblocco per autorizzare la lettura, e il gioco è fatto.

Abilitando la spunta su "Consenti Sempre" il sistema forzerà le impostazioni dei siti Web e consentirà l'immissione automatica anche laddove non prevista. Notate inoltre che la sezione delle Carte di Credito può essere gestita in modo del tutto indipendente dal resto.

La feature è talmente utile che convincerà sicuramente i più ad avvalersene; l'importante è utilizzare un robusto PIN di sblocco. Possibilmente, evitando di immetterlo se nei paraggi ci sono loschi figuri armati di Google Glass.

Leggi anche: Furto di password, con Google Glass è più facile ( se non c'è il Touch ID)

iOS 7, Recuperare le Passoword

iOS 7, Recuperare le Passoword

  • shares
  • Mail