Apple lancia In App Subscription per gli abbonamenti su App Store


In concomitanza con il lancio di The Daily, Apple ha attivato una nuova modalità di vendita dei contenuti denominata In App Subscription, che permette di sottoscrivere direttamente dall'applicazione un abbonamento e ricevere periodicamente le nuove edizioni di un giornale o di una rivista.

Su iTunes è già comparso l'avviso che notifica le nuove condizioni e i termini di utilizzo del sistema di In-App Subscription. In sostanza sarà possibile scegliere di abbonarsi a dei contenuti e periodicamente verrà scalata dalla carta di credito la somma corrispondente, ad esempio 99 centesimi alla settimana per l'abbonamento a The Daily. Gli utenti potranno decidere in qualsiasi momento di disattivare il rinnovo automatico dell'abbonamento, oppure scegliere di acquistare i contenuti per un periodo limitato di tempo.

Al momento l'In-App Subscription è riservata esclusivamente a The Daily, ma presto Apple dovrebbe annunciare ufficialmente il rilascio delle API pubbliche per permettere ad altre applicazioni di attivare il download di contenuti in abbonamento.

Resta da capire quale sia la percentuale trattenuta da Apple per ogni transazione. Ricordiamo infatti che il 30% del prezzo d'acquisto di un'applicazione sull'App Store o di un contenuto aggiuntivo venduto attraverso l'In App Purchase finisce nelle casse di Apple, mentre il restante 70% va allo sviluppatore o all'editore dell'applicazione.

[via 9to5mac]

  • shares
  • Mail