iPhone 4 è penta-band ma Apple lo dichiara ufficialmente come quad-band


Al keynote del WWDC 2010, Steve Jobs lo aveva etichettato come smartphone quad-band; la slide che accompagnava il discorso dell’iCEO lo conferma. Eppure l’iPhone 4 è penta-band, ossia è in grado di funzionare su 5 bande diverse. Oltre alle consuete 850, 900, 1900, 2100MHz si aggiunge anche la frequenza degli 800MHz, per ora operativa solo in Giappone ma in arrivo anche in Europa per la sua qualità e velocità (giusto il tempo di ri-allocare le frequenze della vecchia TV analogica da parte delle autorità competenti).

Tuttavia, nelle specifiche tecniche del nuovo iPhone 4 sul sito Apple si continua a parlare di quad-band; da dove arriva dunque la quinta frequenza? Dal rapporto che Cupertino ha presentato alla FCC per la registrazione del nuovo device, necessaria per la vendita.

E’ davvero strano che Apple nasconda questo dettaglio. L’iPhone 4 è il secondo smartphone al mondo ad essere penta-band, secondo solo al Nokia N8; questo particolare avrebbe potuto accrescere il valore del nuovo melafonino ma Cupertino ha preferito non parlarne. Il perché rimane un mistero.

[via Macitynet | Photo credit: BENM.AT / Flickr]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti