Instagram per iOS, arrivano i video da 15 secondi con filtri e stabilizzazione

Con un annuncio ad hoc formalizzato nelle scorse ore, Facebook ha introdotto i video su Instagram. Clip da 15 secondi al massimo, con stabilizzazione dell'immagine e filtri.
Con un annuncio ad hoc formalizzato nelle scorse ore, Facebook ha introdotto i video su Instagram. Clip da 15 secondi al massimo, con stabilizzazione dell'immagine e filtri.
Instagram per iOS, arrivano i video da 15 secondi con filtri e stabilizzazione

Era da un po’ che si vociferava della possibilità che Facebook introducesse feature video in Instagram alla maniera di Twitter Vine, e a quanto pare i rumors ci avevano visto giusto. Ieri, al Campus di Menlo Park, la società social per antonomasia ha infatti presentato Instagram 4.0 per iOS e Android, la versione aggiornata dell’app recentemente acquisita che consente anche di effettuare registrazioni video, modificarle al volo e caricarle online.

“Quando scatti una foto su Instagram,” si legge nella descrizione dell’app, “vedrai l’icona di una cinepresa. Toccala per accedere alla modalità video, dove potrai registrare fino a 15 secondi di video attraverso la fotocamera.” E per l’occasione sono state introdotte anche nuove funzionalità e soprattutto tanti filtri con cui personalizzare scatti e riprese:

Abbiamo aggiunto la stabilizzazione dell’immagine di alta qualità per permetterti di registrare video bellissimi quando cammini o ti muovi velocemente!
Abbiamo anche aggiunto 13 nuovi filtri creati appositamente per i video. Divertiti e sperimenta con Stinson, Vesper, Dogpatch e tanti altri.
Quando pubblichi un video, potrai anche selezionare la tua scena preferita della registrazione e usarla come fotogramma di copertina, per video bellissimi prima ancora di essere riprodotti.

Ovviamente, e non diversamente da Vine, gli utenti possono immortalare collage di video, da manipolare poi con gli elementari -ma piuttosto intuitivi- strumenti di editing messi a disposizione. A differenza di Vine, però, i video vengono riprodotti soltanto una volta nel feed, e non in loop continuo; ecco perché è possibile assegnargli un fotogramma di copertina.

Durante la presentazione delle novità, il co-fondatore di Instagram Kevin Systrom ha rivelato anche qualche dato interessante sull’applicazione; allo stato attuale, conta 130 milioni di utenti attivi sparsi per il mondo, con oltre 16 miliardi di foto già condivise. Ogni giorno, il servizio porta a casa oltre un miliardo di “Mi piace.” Potete scaricare Instagram 4.0 direttamente da questa pagina su App Store.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti