Instagram per iOS, arrivano i video da 15 secondi con filtri e stabilizzazione

Con un annuncio ad hoc formalizzato nelle scorse ore, Facebook ha introdotto i video su Instagram. Clip da 15 secondi al massimo, con stabilizzazione dell'immagine e filtri.
Con un annuncio ad hoc formalizzato nelle scorse ore, Facebook ha introdotto i video su Instagram. Clip da 15 secondi al massimo, con stabilizzazione dell'immagine e filtri.

Era da un po’ che si vociferava della possibilità che Facebook introducesse feature video in Instagram alla maniera di Twitter Vine, e a quanto pare i rumors ci avevano visto giusto. Ieri, al Campus di Menlo Park, la società social per antonomasia ha infatti presentato Instagram 4.0 per iOS e Android, la versione aggiornata dell’app recentemente acquisita che consente anche di effettuare registrazioni video, modificarle al volo e caricarle online.

“Quando scatti una foto su Instagram,” si legge nella descrizione dell’app, “vedrai l’icona di una cinepresa. Toccala per accedere alla modalità video, dove potrai registrare fino a 15 secondi di video attraverso la fotocamera.” E per l’occasione sono state introdotte anche nuove funzionalità e soprattutto tanti filtri con cui personalizzare scatti e riprese:

Abbiamo aggiunto la stabilizzazione dell’immagine di alta qualità per permetterti di registrare video bellissimi quando cammini o ti muovi velocemente!
Abbiamo anche aggiunto 13 nuovi filtri creati appositamente per i video. Divertiti e sperimenta con Stinson, Vesper, Dogpatch e tanti altri.
Quando pubblichi un video, potrai anche selezionare la tua scena preferita della registrazione e usarla come fotogramma di copertina, per video bellissimi prima ancora di essere riprodotti.

Ovviamente, e non diversamente da Vine, gli utenti possono immortalare collage di video, da manipolare poi con gli elementari -ma piuttosto intuitivi- strumenti di editing messi a disposizione. A differenza di Vine, però, i video vengono riprodotti soltanto una volta nel feed, e non in loop continuo; ecco perché è possibile assegnargli un fotogramma di copertina.

Durante la presentazione delle novità, il co-fondatore di Instagram Kevin Systrom ha rivelato anche qualche dato interessante sull’applicazione; allo stato attuale, conta 130 milioni di utenti attivi sparsi per il mondo, con oltre 16 miliardi di foto già condivise. Ogni giorno, il servizio porta a casa oltre un miliardo di “Mi piace.” Potete scaricare Instagram 4.0 direttamente da questa pagina su App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti