L'adattatore Lightning HDMI è una mezza Apple TV

Se possedete un iPhone 5, un iPad mini, un iPad Retina di ultima generazione o un iPod touch di quinta generazione avete due modi per riprodurre su un televisore quello che vedete sullo schermo del vostro dispositivo, utilizzare l'adattatore Lightning AV digitale per collegare il televisore tramite porta HDMI oppure utilizzare una Apple TV alla quale trasmettere le immagini attraverso il protocollo AirPlay.

L'adattatore Lightning AV costa 49 €, mentre la ben più versatile Apple TV costa solo 109 €, per cui dovendo scegliere tanto vale acquistare la seconda. Il prezzo dell'adattatore infatti sembra piuttosto elevato per un semplice cavo, ma analizzandolo in dettaglio si è scoperto che al suo interno è presente un hardware di tutto rispetto.

Gli sviluppatori della softwarehouse Panic hanno notato che l'output di questo adattatore arriva solo a 1600 x 900 pixel, contro i 1920 x 1080 pixel del precedente adattatore per connettore a 30 pin, ed hanno quindi deciso di disassemblarlo, scoprendo che all'interno sono presenti un processore ARM ed una RAM da 256 MB.

In sostanza l'adattatore è un vero e proprio computer in miniatura che riceve dalla porta lighting un flusso di dati e li decodifica in modo da generare le immagini che devono essere inviate alla porta HDMI. Per una volta il prezzo di un cavo Apple sembra adeguato al contenuto tecnologico.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: