Sui Mac Intel gira Windows...

Think Secret ha ricevuto uno dei developer’s kit per i Mac Intel annunciati all’ultimo Apple Expo e, oltre ad indagare sui dettagli hardware della macchina, ha subito provato quello che tutti volevamo sapere: installare Windows su un Mac e Mac OS X su un normale PC.

La prima operazione ha avuto successo senza troppi problemi: Windows si è installato senza accorgersi della differenza, ma non è riuscito a sfruttare completamente il monitor Apple Cinema da 23″, arrivando al massimo alla risoluzione di 1600×1200 pixel. Viceversa, l’installazione di Mac OS X si è rifiutata di partire sia su un PC Dell che su un assemblato, specificando che la configurazione hardware non è supportata da Darwin.

Sembra comunque che in futuro Apple userà un particolare chip, simile alle chiavi hardware di alcuni applicativi, per controllare l’installazione di Mac OS X su hardware non Apple. Come tutti sappiamo, quei dispositivi possono essere comunque aggirati, staremo a vedere che livello di sofisticazione Apple e Intel decideranno di implementare.

[Grazie Giovanni]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti