Le vendite di iPhone raggiungono quelle di Android negli USA

La società di ricerche di mercato Kantar Worldpanel ha analizzato negli ultimi anni le vendite di smartphone negli Stati Uniti, che vedete sintetizzate nel grafico qui sopra.

Grazie al notevole successo riscosso dal nuovo iPhone 5, nel mese di ottobre le vendite degli smartphone Apple hanno superato quelle degli smartphone Android, spartendosi rispettivamente il 48.1 % ed il 46.7 % delle quote dell’intero mercato statunitense.

Lo scorso anno il lancio dell’iPhone 4S aveva permesso ad Apple di raggiungere a fine gennaio il 49.3 % del market share, ma visti i risultati di vendita dell’iPhone 5 in poco più di un mese, il record dovrebbe essere abbondantemente superato entro la fine dell’anno.

Anche in Europa le vendite di iPhone stanno andando molto bene, sebbene non siano ai livelli degli Stati Uniti. Nel Regno Unito le quote di mercato di iPhone ed Android sono rispettivamente del 32.7 % e del 54.2 %, rispetto al 27.7 % e al 46.6 % dello scorso anno.

In Italia le vendite di iPhone sono aumentate dell’1% passando dal 18 % al 19%, contro un aumento annuale delle vendite di smartphone Android dell’11.9 %, che sono passate dal 44.8 % al 56.7 %. A contenere lo strapotere di Android in Italia sono stati i Nokia Lumia, che hanno strappato l’11.7 % delle vendite, rendendo il nostro Paese il primo in classifica per diffusione di smartphone con sistema operativo Windows Phone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti