Adattatore i primi adattatori Apple da Lightning a 30 pin

Finalmente, su Apple Store online -e quindi probabilmente anche nei negozi fisici- sono disponibili i primi adattatori Apple da Lightning a 30 pin. E sono carissimi.
Finalmente, su Apple Store online -e quindi probabilmente anche nei negozi fisici- sono disponibili i primi adattatori Apple da Lightning a 30 pin. E sono carissimi.

C’è voluta qualche settimana d’attesa, ma finalmente l’ecosistema attorno al nuovo iPhone 5 sta rapidamente diventando più ricco e multiforme. Sull’Apple Store online, infatti, sono disponibili i primi adattatori Apple ufficiali da connettore Lightning a Dock 30 Pin. E costano cari.

Sapevamo che erano in dirittura d’arrivo e che l’esborso per averli sarebbe stato notevole. Tant’è che, alla prima occasione utile, vi abbiamo anche segnalato le ben più economiche alternative della concorrenza. Salvo poi scoprire che il chip di autenticazione incastonato in ogni cavo Lightning e la nuova policy su MFi (Made For iPhone) rende di fatto impossibile creare accessori compatibili senza l’autorizzazione -e il versamento dell’obolo- a Cupertino. Motivo per cui, occhio a cosa comprate su eBay, soprattutto se costa pochi spiccioli.

La buona notizia, se non altro, è che sull’Apple Store online, anche la localizzazione italiana, sono finalmente disponibili gli adattatori Lightning-30 pin compatti da 29€ e quelli da Lightning a 30 pin con cavo da 20 cm, al costo di 39€, con consegna prevista genericamente per ottobre.

Entrambi gli accessori consentono di collegare i nuovi dispositivi Lightning ai vecchi accessori con connettore a 30 Pin, con supporto per l’uscita audio analogica, l’audio USB e la sincronizzazione e ricarica; niente output video, quindi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti