Cade dalla bici e perde i sensi: Apple Watch gli salva la vita

Apple Watch l'ha fatto di nuovo. Ha salvato la vita di un biker in montagna, chiamando i soccorsi per lui quando era incosciente.

Il rilevamento cadute di Apple Watch ha salvato tempestivamente un'altra vita. E stavolta non parliamo di un anziano ma di un sportivo di mezz'età caduto durante una corsa in bici su pendii montani.

Non è la prima volta che sentiamo di una storia simile, e non sarà certamente neppure l'ultima; soprattutto se consideriamo che la funzione di rilevamento delle cadute introdotta con Apple Watch Series 4 si attiva da sé per gli over 65. Ma la storia di oggi riguarda un biker caduto dalla bicicletta durante una corsa tra le montagne, dunque una persona attiva e in ottima salute.

L'impatto con le rocce è stato sufficientemente violento da rendere l'uomo incosciente. Ma l'Apple Watch che aveva al polso ha registrato l'incidente e ha subito chiesto se fosse tutto a posto; dopo un lasso di tempo senza risposta, tuttavia, l'orologio ha fatto ciò per cui è programmato, ovvero chiamare il 911. E così, in meno di mezz'ora l'infortunato è stato prelevato e portato in ospedale sano e salvo.

"Domenica scorsa" scrive Gabe Burdett su Facebook, "mentre tentavo di raggiungere mio padre per una corsa in bici nel parco di Riverside State, ricevo un messaggio dal suo Apple Watch che mi informa di aver 'individuato una caduta accidentale' con la mappa della posizione. Non era lontano dal nostro punto di incontro. Abbiamo raggiunto subito il luogo in auto, ma non c'era più nessuno per quando siamo arrivati. Dopodiché ho ricevuto un altro aggiornamento che mi informava del cambiamento della sua posizione: era all'ospedale. [...] In pratica, la bici di mio padre si era ribaltata [...], causando un trauma alla testa e uno stato prolungato di incoscienza. [...] L'orologio aveva chiamato il 911 e gli addetti dell'ambulanza lo hanno raccolto e portato in ospedale in meno di mezz'ora."

Per fortuna, al netto del brutto spavento e di qualche contusione, tutto si è risolto per il meglio e la prognosi è stata assolutamente positiva. "Se possedete un Apple Watch" si legge in maiuscole nel post su Facebook, "impostate assolutamente il rilevatore di cadute, perché può darvi una mano non solo quando cadete dal tetto o da una scala. Se fosse caduto su sentieri poco battuti o in altre aree remote, le informazioni del GPS avrebbero fornito un aiuto concreto per aiutare a individuarlo. Sono davvero lieto che avesse con sé questa incredibile tecnologia."

  • shares
  • Mail