Prisma, l'app per iPhone trasforma anche i video in opere d'autore

Aggiornamento del 10 ottobre 2016
L'app che trasforma le foto in quadri d'autore si guadagna una nuova feature che amerete: ora supporta anche i video.

Formalmente, i video costituiscono ancora una feature in Beta per i dispositivi iOS, ma dai nostri test sembra funzionare già piuttosto bene. Per il momento ci sono 9 preset (Candy, Cold Fish, Paper Art, Illegal Beauty, Tokyo, Gothic, Curly Hair, The Scream e Roy), ma molti altri verranno aggiunti con cadenza settimanale.

Il supporto video è reso possibile dal fatto che l'app ora effettua tutta l'elaborazione sul telefono, e non ha più bisogno di inviare dati ai server remoti. Ciò però allunga i tempi: per 15 secondi di video (la durata massima di registrazione consentita) servono 30 secondi di rendering su iPhone 7, e circa il doppio su iPhone 6s.

L'app utilizza sofisticate tecnologie di network neurale per raggiungere i suoi risultati visivamente molto efficaci, superiori a quelli ottenibili coi semplici filtri. E presto, promettono gli sviluppatori, giungerà anche il supporto alle GIF animate.

Prisma, l'app per iPhone che trasforma le foto in quadri d'autore



Una nuova app per iPhone trasforma selfie e fotografie in dipinti di Van Gogh, Picasso, Edvard Munch, Chagall e molti altri pittori. È il nuovo tormentone dell'estate.

L'app è semplicissima da usare, totalmente gratuita e molto efficiente: da principio è stata sviluppata, e si è diffusa, in Russia ma ora sta impazzando anche al di fuori dei confini patrii; la usa perfino il primo ministro russo Dimitry Medvedev sul suo feed Instagram, e oramai sta per conquistare anche il pubblico occidentale.

Dal giorno del lancio, l'11 giugno 2016, l'app è stata già scaricata oltre 1,6 milioni di volte e su Twitter inizia a spopolare l'hashtag #Prisma.

L'app funziona grazie a sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale che trasformano gli scatti dell'iPhone in quadri d'autore; la tecnologia sottostante si chiama reti neurali convoluzionali, e fa molto più che coprire l'immagine con dei filtri: la ridisegna da capo con lo stile dei geni della storia dell'arte. E così chiunque, grazie alla tecnologia, potrà avere il suo ritratto personale firmato Chagall.

Potete scaricare Prisma da questa pagina dell'App Store. Buon divertimento.

prisma_app.jpg

  • shares
  • Mail