iTunes 12.4: tra redesign, navigazione migliorata e nuova barra laterale

Le novità in arrivo con iTunes 12.4 renderanno la navigazione dell'app molto più semplice, leggera e intuitiva. In arrivo a brevissimo.

Lo aveva promesso lo scorso febbraio Eddy Cue stesso, e a quanto pare la parola sarà mantenuta; in teoria, attendevamo l'update con OS X 10.11.4 ma poi alcuni intoppi hanno rimandato il rilascio. In attesa della release definitiva, vi mostriamo la Gallery con gli screenshot della nuova app e le novità non mancano.

Innanzitutto, ci sarà un nuovo selezionatore di funzionalità per passare da Musica a Video o da Show TV a Libri, ma l'aspetto più interessante è un altro: si potrà finalmente nascondere le icone e i servizi inutilizzati. Inoltre, si potrà utilizzare i pulsanti di navigazione Avanti/Indietro per passare tra le varie sezioni.

La barra laterale diventerà persistente, e permetterà di accedere in qualunque momento alle diverse sezioni di iTunes. Deo Gratias.

Perfino i Menu nella Barra dei Menu subiranno una drastica riorganizzazione che li renderà meno caotici, con contenuti che cambiano a seconda della "modalità" in cui si è in ogni momento (per intenderci, modalità Musica, Film, Show TV, Podcast, iTunes U, Audiolibri, App, Suonerie, Internet Radio).

Infine, sono attese piccole migliorie anche al Miniplayer, che ora mostrerà i brani seguenti con maggiore chiarezza. Non è chiaro quando iTunes 12.4 farà il suo debutto, ma è evidente che oramai ci siamo quasi, e che parliamo al massimo di poche settimane d'attesa. Resistete, e nel frattempo ripristinate la barra laterale di iTunes con questo trucco:

  • shares
  • Mail