Bug GMT nel Calendario di iOS 8: cosa accade e possibili soluzioni

C'è un altro bug che affligge iOS 8, e che sta facendo impazzire gli utenti. In pratica, il Calendario modifica gli orari degli appuntamenti, e non c'è praticamente soluzione tampone.
C'è un altro bug che affligge iOS 8, e che sta facendo impazzire gli utenti. In pratica, il Calendario modifica gli orari degli appuntamenti, e non c'è praticamente soluzione tampone.


C’è un problema che riguarda iOS 8, i Calendari e la sincronizzazione tra dispositivi. In un numero crescente di casi, gli utenti si ritrovano con appuntamenti segnalati col fuso orario GMT (Greenwich Mean Time, “Tempo medio di Greenwich”) invece che il proprio. La cosa sta creando parecchia frustrazione e di fatto rende inutilizzabili i servizi Apple. Ma le possibili soluzioni tampone sono perfino peggiori.

Le prime segnalazioni sono iniziate a fioccare su questo thread del forum di supporto Apple, praticamente subito dopo il debutto di iOS 8, ma di fatto la cosa è passata un po’ inosservata sotto la mole di bug molto più gravi; nel tempo, però, ha guadagnato peso specifico, e ora è scoppiato il putiferio.

In pratica, se è abilitate la sincronizzazione con Google o Microsoft Exchange, gli eventi creati in un determinato fuso orario, vengono convertiti ad un altro in modo totalmente inaspettato e automatico; in luogo dell’ora locale, il sistema utilizza GMT, cioè l’orario di Lisbona, Londra, Manchester, Reykjavik e così via: tutte spostate un’ora indietro rispetto a Roma.

Contattata l’assistenza, alcuni si sono sentiti rispondere che è una feature e non un bug; altri, invece, che Apple è a conoscenza del difetto e che sta già lavorando ad un aggiornamento per risolvere. Vedremo se è vero, e con che esiti.

Di sicuro, non è il primo bug grave che iOS 8 ha portato in eredità. Ci sarebbe la questioncina delle suonerie che spariscono, e che è stata risolta con iOS 8.1.2; e prima di quella, c’erano i bug relativi alla rete cellulare e del Touch ID, senza contare gli update caricati online e poi rimossi d’urgenza.

Possibili Soluzioni

Purtroppo, a meno che Apple non metta mano al codice, non c’è molto che possiate fare a livello utente. Le soluzioni possibili sono tutte molto drastiche: o vi tenete il bug, oppure cambiate app. Ci sarebbe l’ottima Fantastical (19,99 €) oppure l’app SunRise (Gratis). Tra l’altro, Google lancerà la sua app di Calendario per iOS entro poche settimane, quindi la scelta è ampia. Drastica, per l’appunto, ma ampia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti