iOS 8, una soluzione facile se Spotlight non funziona bene

Talvolta capita che i Spotlight non restituisca i risultati desiderati su iOS 8. Per fortuna, la soluzione è tanto banale quanto inspiegabile (eppure funziona!).
Talvolta capita che i Spotlight non restituisca i risultati desiderati su iOS 8. Per fortuna, la soluzione è tanto banale quanto inspiegabile (eppure funziona!).


Giocherellando coi nuovi iPad e iPhone che Babbo Natale ha portato in Redazione quest’anno, ci siamo resi conto che su diversi dispositivi Spotlight non funzionava come atteso. In diversi casi, trovava contatti e risultati online, ma si rifiutava ostinatamente di cercare tra le app installate e tra gli altri contenuti sincronizzati. Per fortuna, la soluzione è tanto semplice quanto inspiegabile. Ecco come risolvere.

A nulla è servito disattivare e riattivare i risultati di Spotlight che non funzionavano, o modificarne l’ordine in Impostazioni > Generali > Ricerca Spotlight; e così ci siamo messi alla ricerca di una soluzione che non impliccasse il ripristino.

Purtroppo, il problema è talmente diverso da dispositivo a dispositivo che non si può ricreare o circoscrivere a dei sintomi ben specifici; in generale, si può dire che “Spotlight non funziona come dovrebbe” e che gli iPhone 6 e iPhone 6 Plus sembrano più proni al bug; se questo è il vostro caso, niente paura: inviate una mail indirizzata a voi stessi da uno dei vostri account, direttamente dal telefono affetto dal disservizio.

Lo sappiamo, vi sembrerà incredibile, e infatti neppure noi volevamo crederci inizialmente, ma vi garantiamo che da quel momento in poi (precisamente, dal momento della ricezione della mail) si rimetterà tutto a posto. Parola d’onore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti