Nascondere i suggerimenti della Tastiera di iOS 8

La tastiera di iOS 8 introduce la barra dei suggerimenti per accelerare la digitazione. Se non vi piace, vi spieghiamo come disabilitarla temporaneamente o per sempre.

ios8-tastiera-suggerimenti


La tastiera di iPhone e iPad è praticamente identica a se stessa dal giorno del suo debutto, ma con iOS 8 fa un salto in avanti e diventa più intelligente; ora è dotata infatti di una barra dei suggerimenti à la Android capace di fornire risultati pertinenti in base alle conversazioni passate, allo stile abituale dell'utente e al mezzo utilizzato per comunicare (chat, mail, iMessage, Facebook e così via), adattando di volta in volta lo stile e il tono dei termini proposti al contesto.

Il fatto è che, se alcuni utenti trovano la barra dei suggerimenti molto utile, altri -compreso chi scrive- la ritengono un elemento di distrazione durante la delicata fase della digitazione del testo. E tra l'altro, ruba pure spazio al display. Per fortuna, si può disabilitare alla bisogna o per sempre: basta seguire questi semplici passaggi.

Disabilitazione temporanea

Nascondere la barra dei suggerimenti -posta in alto alla tastiera- è semplicissimo. Basta poggiarci il dito sopra e trascinarlo verso il basso: a quel punto si ridurrà ad una sottile barra grigia dotata di maniglia. Se la tirate su, invece, ricomparirà istantaneamente.

Disabilitazione definitiva

disabilitare-tastiera-predittiva-ios8


Se questa feature proprio non vi va giù, allora provate a disabilitare la barra dei suggerimenti in modo permanente. Premete e tenete premuto il tasto Mondo della tastiera; comparirà il menu con tutte le tastiere disponibili e da lì avrete anche a disposizione un pratico interruttore per disattivarla.

In alternativa, potete aprire Impostazioni → Generali → Tastiera e disabilitare da lì Tastiera Predittiva. Buon divertimento.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: