Il riconoscimento vocale di Nuance debutta su iOS 5

iOS 5 permette di dettare testi con il riconoscimento vocale di Nuance
iOS 5 permette di dettare testi con il riconoscimento vocale di Nuance


Nei meandri della quinta beta di iOS 5 rilasciata da poche ore agli sviluppatori è stata scoperta la funzionalità che permette di attivare il riconoscimento vocale di Nuance.

Come è possibile vedere dallo screenshot l’attivazione avviene direttamente dalla tastiera virtuale premendo il tasto con l’icona del microfono a fianco della barra spaziatrice. La tastiera a questo punto scompare ed al suo posto appare solo la grossa icona del microfono.

La frase dettata al microfono viene trasformata nel corrispondente testo, come se fosse stata digitata con la tastiera, pronta per essere utilizzata in qualsiasi applicazione sia in grado di sfruttare questa funzionalità.

Apple sembra quindi pronta a recuperare il terreno perduto nei confronti di Android che già da tempo offre la possibilità di utilizzare un semplice sistema di riconoscimento vocale, ma la funzionalità offerta da iOS 5 potrebbe essere così potente da superare quella della concorrenza e sopratutto permettere ad Apple di realizzare un rivoluzionario iPhone, magari del tutto privo della tastiera virtuale.

[via 9to5mac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti