Creare una Cartella Clinica personale nell'app Salute su iPhone

La Cartella Clinica di iOS conserva su iPhone frequenza cardiaca, calorie bruciate, glicemia, colesterolo e molto altro. E può aiutarvi durante le emergenze.
La Cartella Clinica di iOS conserva su iPhone frequenza cardiaca, calorie bruciate, glicemia, colesterolo e molto altro. E può aiutarvi durante le emergenze.

A partire da iOS 8 (dunque, compresi iOS 12 e iOS 13) è possibile creare un ID medico personale: basta aprire l’app Salute e seguire questi pochi passaggi.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/220684/blocco-chiamate-anonime”][/related]

La Cartella Clinica di iOS è una speciale scheda con tutti i parametri di salute dell’utente, accessibile anche dalla schermata di blocco dell’iPhone perché -per l’appunto- può salvargli la vita. Si trova all’interno dell’app Salute ed è facilissima da configurare coi dati personali. Vi spieghiamo come.

“Con la nuova app Salute,” scrive Apple sulla pagina delle novità di iOS, “vedi a colpo d’occhio i dati di tutte le tue app per la salute e il fitness. Abbiamo anche creato un nuovo strumento per gli sviluppatori: HealthKit, che permetterà alle app di fare gioco di squadra per farti rimanere in forma. Potrebbe essere l’inizio di una salutare rivoluzione.” Questo particolare software è stato progettato per catalogare e fornire accesso rapido a informazioni come la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, la glicemia, il colesterolo e molto altro. Si può ad esempio appuntarsi il gruppo sanguigno, le allergie o i farmaci che assumete regolarmente, i contatti da chiamare se necessario, e di visualizzare il tutto in un malaugurato caso di emergenza.

È un po’ l’equivalente digitale del foglietto col gruppo sanguigno infilato nel portafoglio, solo molto più completo e tecnologico.

Per compilare una scheda personalizzata, è sufficiente aprire Salute e sfiorare il pulsante rosso “Crea Cartella clinica” ricordandovi però di abilitare la spunta su Mostra nella schermata di blocco. Da lì potete aggiungere nome, data di nascita, note mediche, condizioni cliniche, allergie e reazioni allergiche, i farmaci che assumete, gruppo sanguigno, peso, altezza, autorizzazione alla donazione degli organi e i contatti per le emergenze (se lo desiderate potete definire perfino il grado di relazione/parentela). Poi, basta premere su “Fine” e il gioco è fatto.

Per far comparire la scheda, occorre effettuare lo Slide to Unlock e premere “Chiamata di Emergenza” come se si volesse contattare la polizia o il soccorso ospedaliero. Lì, in fondo a sinistra, trovate un nuovo pulsante con scritto “Cartella Clinica” che dà accesso alla chiamata del contatto predefinito per gli eventi gravi.

Cartella Clinica – iOS 8

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti