iOS 8, Apple rimanda a ottobre Libreria Foto iCloud e Continuity SMS [Aggiornamento]

Tra qualche giorno, Apple lancerà finalmente la versione definitiva di iOS 8. Un paio delle feature più attese, tuttavia, sono rimandate a data da destinarsi.
Tra qualche giorno, Apple lancerà finalmente la versione definitiva di iOS 8. Un paio delle feature più attese, tuttavia, sono rimandate a data da destinarsi.


Tra un paio di giorni Apple lancerà ufficialmente la build finale di iOS 8; l’ha promesso Tim Cook durante l’evento dedicato ad iPhone 6 ed Apple Watch, a manterrà fede alla parola data. Il fatto è che un paio di feature molto attese sono state retrocesse allo stato di Beta, e non ce la faranno per la release pubblica: parliamo Libreria Foto iCloud e Continuity SMS.

Libreria Foto iCloud consente di stipare sul servizio Cloud di Cupertino tutte le fotografie e i propri video, così da potervi accedere da qualunque computer e dispositivo ovunque ci troviamo. Una feature molto utile e certamente gradita, di cui tuttavia non è rimasta traccia sulla pagina del sito Apple di introduzione ad iCloud: ora, si parla solo di iCloud Drive, lo storage online con la mela che fa la concorrenza a Dropbox, dei nuovi piani tariffati e della condivisione In famiglia, per condividere fino a sei membri gli acquisti fatti su iTunes, iBooks e App Store, oltre a foto, calendari, posizioni e molto altro.

Non è chiaro per quale motivo Apple abbia deciso di estirpare una funzionalità che era tutto sommato già pronta; forse qualcuno ha ritenuto fosse più saggio prendere tempo, in attesa che il pubblico dimentichi lo scandalo delle foto delle celebrità trapelate sul Web.

Leggi anche: Foto rubate alle celebrità: Apple e FBI indagano sull’accaduto

Ma le brutte notizie non finiscono qui. Apple ha deciso di rimuovere dalla Golden Master anche Continutiy SMS, la feature che consente di ricevere e inviare SMS su iPhone da qualunque Mac e dispositivo mobile, purché aggiornati rispettivamente a Yosemite e iOS 8. Il debutto ufficiale è rimandato a ottobre, mese in cui Libreria Foto iCloud sarà lanciata come Beta. Non è chiaro se assieme alla funzione degli SMS, venga rimandata pure quella delle chiamate voce, ma a questo punto sembra probabile.

Aggiornamento

Dai nostri test, risulta che la funzione Continuity per le chiamate è già perfettamente funzionante sulla GM di iOS 8 in arrivo domani. Abbiamo avuto modo di chiamare diversi numeri dall’iPad mini senza problemi e abbiamo anche risposto da iPad (parliamo naturalmente di chiamate voce tradizionali, e non di FaceTime audio).

Anche Handoff è già attiva ma presenta ancora qualche problema più consistente.

Se tutto va come previsto, iOS 8 vedrà le luci della ribalta precisamente mercoledì 17 settembre, verso il pomeriggio.

Scopri le altre feature di iOS 8. Apple in trattative per integrare Healthkit col Sistema Sanitario USA

Un grazie speciale al buon Salvatore Teresi che ci ha aiutato coi test.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti