Il mistero del design e della fotocamera del prossimo iPod touch

ipod touch camera design

Apple presenta nuovi iPod ogni anno, con un keynote che solitamente viene tenuto ai primi di settembre. Durante l'estate circolano quindi diverse indiscrezioni sui possibili modelli che verranno lanciati e sulle relative caratteristiche.

Lo scorso anno, complici alcune foto trapelate dai fornitori di componenti, era stata prevista l'adozione di una fotocamera posteriore sugli iPod touch e sugli iPod Nano, ma in realtà solo questi  ultimi ne furono effettivamente dotati.

Quest'anno le voci su una possibile fotocamera sull'iPod touch sono tornate ancor più insistenti, accompagnate da tre grandi interrogativi:

- Dove potrebbe essere posizionata la fotocamera?
- Quale risoluzione dovrebbe avere il sensore?
- Quale design avrà il nuovo iPod touch?

ipod touch camera design
ipod touch camera design
ipod touch camera design
ipod touch camera design

Alcune indiscrezioni hanno subito ipotizzato la presenza di una fotocamera posteriore da 5 megapixel, come quella presente nel nuovo iPhone 4, ma la probabilità che ciò si avveri è piuttosto bassa, poiché l'attuale iPod touch ha uno spessore interno di soli 6 mm, mentre una buona fotocamera da 5 megapixel con lente autofocus come quella dell'iPhone 4 è spessa 6,5 mm, quindi non ci sarebbe materialmente spazio per ospitarla.

Discorso analogo per la fotocamera da 3.2 megapixel dell'iPhone 3Gs che occupa più o meno lo stesso spazio, mentre nel sottilissimo iPod Nano è presente un piccolo sensore che può registrare video VGA, ma non può scattare foto perché risulterebbero comunque di scarsa qualità.

A rimescolare le carte sono arrivate delle foto che mostrerebbero il pannello frontale del nuovo iPod touch del tutto simile a quello del nuovo iPhone 4, ma dotato di un foro sospetto nella parte centrale al posto della fessura riservata nell'iPhone all'altoparlante.

L'iPod touch potrebbe quindi disporre di una fotocamera frontale VGA, dello spessore di soli 2.5 mm, come quella presente nell'iPhone 4, ma sopratutto avrebbe lo stesso design del fratello maggiore.

La fotocamera frontale VGA potrebbe essere utilizzata per effettuare videochat con FaceTime o con altre applicazioni, ma difficilmente utilizzabile per registrare video o scattare foto, vista la posizione.

Ci sono molti dubbi tuttavia sul fatto che il nuovo iPod touch possa avere lo stesso design dell'iPhone 4, secondo alcuni questo cambiamento richiederà ancora un altro anno.

Nel frattempo aspettiamo ulteriori indizi.

[via macrumors]

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: