Studio legale tenta la class action contro Apple per i problemi di ricezione di iPhone 4

Class Action

Uno studio legale americano prova a farsi conoscere intentando una class action contro Apple, portando a motivazione i problemi di qualità del segnale riscontrati con iPhone 4. Se questa causa dovesse essere presentata, andrà ad essere classificata come "potentially frivolous" (ovvero: potenzialmente frivola), per usare i termini con i quali gli americani descrivono le accuse più assurde presentate ai loro tribunali.

I responsabili dello studio legale sono Kershaw, Cutter e Ratinoff, una tipica "law firm" attaccabrighe d'oltreoceano, già tristemente noti nell'ambiente per rappresentare alcuni clienti contro Zynga a riguardo delle pestifere notifiche di Farmville. Al momento lo studio legale starebbe raccogliendo i dati per la class action e non ha ancora messo in moto la pesante, miope sovrastruttura giudiziaria degli Stati Uniti, ma il contenuto della contesa legale è già chiaro:

KCR sta investigando i potenziali problemi riscontrati durante il lancio dell'iPhone 4. Se avete comprato il nuovo iPhone e siete stati vittima di cattiva qualità di ricezione del segnale, perdite della connessione e caduta della comunicazione allora saremo lieti di sentire ulteriori dettagli sulla vostra esperienza.



Qui trovate

l'annuncio.

In realtà, secondo la legge americana, al momento l'intera faccenda sembrerebbe ricadere in una tipica formula di Common Law conosciuta come "Caveat Emptor". Ogni cliente che ha acquistato l'iPhone prima della sua uscita con il preordine, ha automaticamente rinunciato alla possiblità di venire a conoscenza dei possibili problemi che un nuovo hardware generalmente presenta.

Un periodo di iniziali bug e malfunzionamenti è ragionevole e comune nel mercato dei prodotti tecnogici per consumatori ed una settimana non è un lasso di tempo sufficiente affinchè Apple risolva il difetto. È inevitabile che, in un momento in cui iPhone 4 svela i propri primi difetti, qualcuno cerchi di cavalcare l'onda.

Intanto si attendono notizie del firmware iOS 4.0.1 che dovrebbe risolvere, apparentemente, il bug della ricezione del segnale che crolla toccando la parte inferiore dell'iPhone 4.

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: