Mac Pro: nuovo aggiornamento e redesign, le caratteristiche presentate all'evento Apple

GLi utenti professionali saranno felici: Apple aggiorna ancora i Mac Pro.
GLi utenti professionali saranno felici: Apple aggiorna ancora i Mac Pro.

Sul palco, Phil Schiller presenta i Mac Pro, aggiornati da Apple dopo la presentazione dei nuovi modelli cilindrici. Questi nuovi Mac Pro portano alcune innovazioni riguardo al potere di computazione e alla memoria, oltre che al risparmio energetico migliorato.

I Mac Pro di nuova generazione montano CPU Xeon E5, che può essere quad, 6, 8, o 12-core e fino a 30MB di cache L3, e una doppia GPU. Le prestazioni sono fino a 2 volte più veloce rispetto al modello precedente, anche grazie a una larghezza i banda PCI express di 40GB/s e a un controller di memoria DDR3 a quattro canali a 1866MHz e che può supportare fino a 64GB di RAM. Inoltre il design è ridotto rispetto alla generazione precedente, visto che ha 1/8 del volume rispetto ai Mac Pro di passata generazione. Questo computer monta infatti una sola grande ventola rispetto alle 8 della precedente generazione, ma ciò non toglie che il Mac Pro 2013 sia silenziosissimo, producendo lo stesso rumore di un Mac mini.

Lato connettività, il Mac Pro integra porte Thunderbolt 2, USB 3, Gigabit Ethvernet e HDMI 1.4. Un fatto curioso: il Mac Pro ha un sensore di movimento che illumina le porte di connessione quando il computer viene spostato, facilitando così il lavoro di chi deve collegare un cavo. Quando non si usano cavi, si usa il Bluetooth 4.0 del dispositivo.

Vengono presentati testimonial di programmatori, musicisti e fotografi. Ricordiamo che anni ed anni fa i Mac erano visto come una piattaforma che si adattava perfettamente alle necessità degli artisti. Schiller sembra rivolgersi a loro per il Mac Pro di Apple. Stuart Price, il produttore musicale di Lady Gaga dice:

Il nuovo Mac Pro è iper veloce e sorprendentemente silenzioso. Non lo sentirete. È il computer perfetto per uno studio di registrazione.

Il Mac Pro è assemblato negli Stati Uniti e sarà disponibile a partire di dicembre 2013. Il modello base costa 2999$ e monta una CPU 3,7GHz quad-core Xeon, 12GB, 2GB di memoria video e SDD da 256GB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti