iPad 5, un video analizza il nuovo form factor allungato

Un video comparso sul Web mostra un assemblato parziale dell'iPad di quinta generazione e lo mette a confronto col predecessore. E le differenze sono notevoli.
Un video comparso sul Web mostra un assemblato parziale dell'iPad di quinta generazione e lo mette a confronto col predecessore. E le differenze sono notevoli.

Unbox Therapy ha pubblicato un video su Youtube in cui vengono messi a confronto il look & feel dell’attuale generazione di iPad con quello di un iPad di quinta generazione, atteso nei mesi a venire. Ovviamente, si tratta di un assemblato parziale costituito dalla scocca esterna e dal rivestimento del display, ma è quanto basta per farsi un’idea molto precisa di quel che ci aspetta col prossimo tablet di Cupertino.

Il nuovo design, evidentemente ispirato all’iPad mini, sfoggia una silhouette nettamente più allungata ai lati (17 cm contro i precedenti 18,5 cm), tanto sottile da consentire ad una mano media di tenere il dispositivo in mano senza dover ricorrere anche all’altra. Cosa che, coi modelli di oggi, sarebbe semplicemente impossibile o troppo scomoda. Per quanto riguarda la profondità, invece, stiamo grosso modo sugli stessi livelli anche se i contorni meno stondati creano nel complesso una palese sensazione di minor volume.

Pulsanti e componenti funzionali sono quindi stati adattati di conseguenza, con forme e posizionamento mutuati ancora una volta dal mini. Per esempio, i pulsanti del volume ora sono costituiti da due elementi separati, e le griglie degli speaker preannunciano -finalmente- l’arrivo del suono stereo. E qui finiscono le belle notizie.

Non è chiaro infatti quando i nuovi modelli faranno capolino sul mercato, ma una cosa sembra oramai assodata: l’evento del 10 settembre è dedicato ai nuovi iPhone, ad iOS 7, ad iTunes Radio, e forse alla nuova Apple TV e all’aggiornamento delle Airport Express. Per l’iPad, invece, occorrerà attendere i prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti