L'iPhone supererà il BlackBerry nel 2011?


Secondo gli analisti di Trefis, una compagnia finanziaria emergente degli Stati Uniti, la quota di mercato dell’iPhone supererà quella del BlackBerry nel corso del prossimo anno. Il motivo sarebbe da ricercare nelle azioni e nelle strategie di mercato di Apple e Research in Motion, produttrici dei due dispositivi.

Trefis, infatti, sostiene che i guadagni di Cupertino siano dovuti in gran parte alle vendite dell’iPhone e che circa il 50% del valore delle azioni Apple sia costituito proprio dalle rendite nel settore mobile. Si prevede che anche il neonato iPad contribuirà ad aumentare questa percentuale: insomma, l’azienda di Steve Jobs investirebbe nel mercato della telefonia mobile più di RIM.

A questo dato aggiungete l’ottimo ecosistema Apple (Mac, Apple TV e gli altri dispositivi iPhone OS) ed i suoi servizi (iTunes Store ed App Store) per capire quanto l’utente sia più invogliato ad acquistare un fiammamante iPhone 3GS piuttosto che un BlackBerry. Se poi teniamo in considerazione che il monopolio del carrier americano di AT&T per l’iPhone potrebbe finire, pare proprio che il melafonino abbia tutte le carte in regola per superare il BlackBerry l’anno prossimo. Staremo a vedere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti