QR code per la pagina originale

iOS 14: personalizzare le icone della schermata Home

Con iOS 14 è possibile modificare la grafica e le icone della Schermata Home senza ricorrere al Jailbreak. Ecco come si fa.

,

È il tormentone del momento sui social che parlano di tecnologia. In pratica, iOS 14 consente di personalizzare icone e grafica della schermata Home senza ricorrere al Jailbreak. Basta usare in modo improprio (ma geniale) i Comandi Siri.

Esteticamente, iPhone e iPad sono quanto di più bello e pulito esista sul mercato high-tech; ma tanta perfezione a lungo andare stanca, e c’è bisogno di caos per dare un po’ di vivacità agli occhi. Figuratevi dunque cosa è accaduto quando gli utenti si sono accorti che, con l’ultima versione di iOS, si può usare un trucco per modificare le icone di iOS. È partita una gara al modding di iPhone e iPad, con risultati che vi lasceranno a bocca aperta.

Temi bianchi e minialisti si affiancano a ad altri scuri e cartoonosi, e c’è pure chi ha trasformato il telefono in un set di Batman e chi ha emulato la schermata della Memory Card della PlayStation 2. Potete farvi un giro sui social media con l’hashtag #ios14homescreen.

La procedura non è complicata ma è di certo molto tediosa perché richiede la modifica manuale di ogni singola icona. Dunque, se davvero volete cimentarvi nell’impresa, tenetevi da parte molte ore libere. Il bello è che non servono app, tweak né modifiche al software. Si fa tutto sfruttando le funzionalità integrate in iOS 14.

Reperire Icone

Prima di procedere con la customizzazione vera e propria, occorre procurarsi delle icone. Molti utenti se le stanno creando da sé (quelle nell’immagine in cima al post sono addirittura disegnate a mano con Microsoft Paint); altri invece preferiscono trovare dei set già pronti. In quest’ultimo caso, potrebbe tornarvi utile Reddit, o magari qualcuna di queste risorse:

Per quanti hanno deciso di adottare il fai-da-te, ricordate che è sufficiente ogni icona nella Libreria Foto di iPhone con risoluzione 180 x 180 pixel. Tutto qua.

Assegnare Icone personalizzate

Dopo aver preparato e aggiunto nel Rullino le icone, procedete così per assegnarle. Il lavoro andrà ripetuto per ogni singola applicazione della Schermata Home:

  • Aprite l’app Comandi su iPhone o iPad
  • Nel tab Libreria toccate il pulsante +
  • Selezionate Aggiungi Azione
  • Nel campo di ricerca, scrivete “Apri App”
  • Selezionate Apri l’app nell’elenco dei comandi disponibili in basso
  • Il comando verrà importato nella colonna di destra; toccate Scegli
  • Selezionate l’app a cui volete cambiare icona
  • Toccate il pulsante dei 3 puntini … in alto a destra
  • Assegnate un nome a questo Comando Siri, quindi toccate Aggiungi alla schermata Home
  • Assegnate all’app un nuovo nome, se lo desiderate, e toccate l’icona per modificarla, selezionando Scegli foto
  • Scorrete le icone salvate precedentemente nella Libreria Foto, quindi selezionate quella giusta e infine premete Aggiungi

Quel che accade, in effetti, non è una modifica permanente all’icona dell’app, bensì la creazione di una scorciatoia all’app con un nome e un’icona diverse. È in tutto e per tutto omologo alla creazione di un Alias col Finder su Mac.

A questo punto, modificate pure lo sfondo, e create dei Widget personalizzati con applicazioni come Widgetsmith e siete a posto. Poi, però, mostrateci i vostri capolavori su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.

Leggi anche: