iPad 5, ora spuntano le foto di pannello frontale e digitizer

Sul Web sono comparse in queste ore nuove immagini che ritraggono la scocca dell'iPad di quinta generazione. Questa volta, si può ammirare il pannello frontale e il digitizer montati assieme.

ipad5digitizer-pannello-frontale
Aggiornamento del 9 agosto 2013, a cura di Giacomo Martiradonna.

Lo scorso aprile sono state aperte le danze con un paio di immagini che mostravano la cornice di un iPad di quinta generazione, più sottile -e bianca, in questo specifico-, ma soprattutto ispirata al design dell'iPad mini. Una conferma dei rumors assillanti dei mesi scorsi, ma fino ad allora esenti da prova.

Poi, è arrivato pure un breve video che mostrava non soltanto il pannello frontale del futuro tablet Apple, ma anche il digitizer -cioè la parte dello schermo sensibile al tocco- assieme alla scocca posteriore. Ora, a ulteriore conferma di quanto già visto, Macfixit Australia ha pubblicato quello che afferma essere il pannello frontale originale con digitizier della prossima revisione di iPad.

Da quel che si vede, tutto combacia alla perfezione; i connettori, ad esempio, sono diversi da tutti quelli dei prodotti presenti e passati, ma anche il resto non fa eccezione:

Il nostro fornitore afferma che questo sia lo schermo/digitizer dell'iPad 5:


  • L'area del display è la stessa dell'iPad mini Retina.

  • I contorni della cornice sono più sottili, simili allo stile dell'iPad mini.

  • L'ITO (Indium tin oxide, Ossido di indio-stagno) è lo stesso dell'iPad mini.

  • Ora ci sono sono 2 connettori invece di 1.

  • I connettori sono stati modificati da FCC (Cavo piatto e flessibile, come su iPad 2/3/4) a FPC (Circuiti flessibili stampati, come su iPhone 4/5).

Inoltre, sul pannello frontale si legge un numero, 821-1892-02, che risulta perfettamente in linea coi codici interni utilizzati normalmente da Cupertino. Oramai, insomma, è difficile che le informazioni non dicano la verità. Appuntamento a settembre, coi nuovi iPad, gli iPhone e le ultime su iOS 7. Qui di seguito, infine, trovate la gallery con tutte le immagini più significative. Buona visione.

iPad 5 cornice + digitizer
iPad 5 cornice + digitizer
iPad 5 cornice + digitizer
iPad 5 cornice + digitizer
iPad 5 cornice + digitizer
iPad 5 cornice + digitizer
iPad 5 cornice + digitizer
iPad 5 cornice + digitizer
iPad 5 cornice + digitizer
iPad 5 cornice + digitizer

iPad 5, nuove foto mostrano una cornice più sottile come sul mini


ipad5-cover

È da gennaio che si parla della possibilità che l'iPad da 9,7" di quinta generazione erediti le sinuosità del mini, ed ecco un'ulteriore conferma. Da principio avevamo cominciato con le immagini della presunta scocca, che rivelavano tra l'altro due nuovi design: argentato con cornice bianca, oppure alluminio brunito con cornice nera, così come si vede già oggi sugli iPad mini. Poi, sono iniziate a spuntare qua e là le cover destinate ai nuovi modelli, e anch'esse tradivano proporzioni più sottili e compatte rispetto ai canoni attuali.

Poche ore fa, infine, il sito francese Nowhereelse.fr ha pubblicato gli scatti che trovate rispettivamente in cima e a piè di post. Tra l'altro, non vi fate ingannare dalla prospettiva: il pezzo in questione sembra quasi destinato ad un iPad mini, ma in realtà è la mano dell'operaio ad essere molto piccola.

Ovviamente, c'è sempre in agguato la possibilità che si tratto di un fake, o della componentistica dedicata ad un clone, ma se l'esperienza ci ha insegnato qualcosa, tre indizi fanno quasi una prova. Infondo, a Cupertino hanno già sviluppato per l'iPad mini gli algoritmi che consentono ad iOS di intercettare e ignorare i movimenti involontari delle mani. La loro introduzione sul tablet più grande, quindi, ha molto senso, visto che consentirà di tagliare via un po' scocca inutile. Siete d'accordo? Ditecelo nei commenti, sulla nostra pagina Facebook o sul nostro canale Twitter.

ipad5-davanti

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: