Il connettore Lightning assegna dinamicamente i contatti

Dopo aver scoperto che all'interno del connettore Lightning è presente un chip di autenticazione, Peter Bradstock di Double Helix Cables, ha cercato di capire come funzionino i contatti del nuovo connettore Apple, scoprendo che i pin vengono assegnati dinamicamente in funzione di come viene inserito nella porta dell'iPhone 5.

Alcuni pin del connettore sono disposti sui due lati in modo simmetrico, per cui se il connettore viene inserito capovolto la funzionalità viene mantenuta, altri pin invece sono collegati in modo speculare, quindi risultano invertiti se si inserisce il connettore in modo capovolto, come visibile nello schema qui sopra.

In sostanza il connettore non è elettricamente reversibile, ma tramite una logica piuttosto complessa riesce a riconfigurare a seconda delle necessità l'utilizzo dei singoli pin, compreso il polo positivo dell'alimentazione.

Il connettore Lightning quindi non solo è reversibile, ma anche bidirezionale, può ad esempio fornire l'alimentazione all'iPhone 5, oppure fare in modo che sia l'iPhone 5 a fornire l'alimentazione ad un accessorio, ovvero funzionare anche in modalità host per il collegamento di periferiche esterne.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: