Impedire che qualcuno ascolti i vostri comandi di Alexa

In attesa che iOS 13 permetta di bloccare l'ascolto dei propri comandi vocali da parte di terzi, potete disattivare la cosa subito su Alexa. Ecco come.

È notizia di questi giorni. I comandi che impartite a Siri, Alexa e agli altri assistenti vocali possono essere ascoltati da terzi senza un vostro esplicito consenso. Ovviamente, la cosa ha a che fare con il miglioramento del servizio, ma onestamente, fa anche venire un po' la pelle d'oca. Ecco perché Apple ha bloccato momentaneamente il controllo qualità in attesa di implementare un blocco specifico che sarà reso disponibile con iOS 13; Amazon, invece, lo consente già, e vi spieghiamo come fare.

Per impedire che le registrazioni dei comandi che impartite ad Alexa possano essere ascoltate da un orecchio umano, potete agire dall'app per iPhone o su PC con un qualunque browser. La procedura cambia lievemente.

Da iPhone




  • Aprite l'app Alexa

  • Toccate l'icona con le 3 lineette nell'angolo in alto a sinistra

  • Selezionate Impostazioni > Privacy Alexa

  • Toccate Gestisci il modo in cui i tuoi dati migliorano Alexa

  • Disattivate l'interruttore in cui legge il vostro nome e cognome

Se invece volete inibire totalmente l'uso dei vostri comandi (dunque anche l'analisi effettuata attraverso algoritmi software, senza l'intervento umano diretto) potete disabilitare anche la voce Contribuisci a migliorare i servizi Amazon e allo sviluppo di nuove funzionalità ma in questo caso potreste avere problemi con il riconoscimento vocale e con le nuove funzionalità.

Da PC



  • Su Mac o PC, aprite la pagina delle impostazioni di Privacy di Alexa

  • Nella colonna di sinistra, fate clic su Gestisci il modo in cui i tuoi dati migliorano Alexa

  • Disattivate l'interruttore in cui legge il vostro nome e cognome

E già che ci siamo, vi diamo anche una dritta. Alexa conserva la memoria di tutti i comandi che le avete impartito nel corso del tempo, che però potete cancellare parzialmente o in toto. Per farlo, è sufficiente fare clic su Rivedi la cronologia voce nella colonna di sinistra, quindi selezionare "Intera cronologia" alla voce Intervallo di date e infine fare clic su Elimina tutte le registrazioni per l’intera cronologia.

Sconti su Amazon Echo


Per avere musica, domotica e intrattenimento a casa non serve aspettare il mitologico e costoso HomePod (se e quando Apple si degnerà di venderlo anche da noi). Amazon propone in sconto diversi dei suoi Echo:

  • shares
  • Mail