Apple studia un micro connettore dock per iPhone 5 ?

Apple starebbe studiando un connettore micro dock per avere più spazio all'interno dei futuri dispositivi iOS
Apple starebbe studiando un connettore micro dock per avere più spazio all'interno dei futuri dispositivi iOS


iMore sostiene di aver ricevuto un’indiscrezione secondo la quale Apple starebbe progettando un nuovo connettore dock di dimensioni più piccole rispetto a quello attualmente utilizzato negli iPod, iPhone ed iPad.

La motivazione dietro la realizzazione di un micro dock non sarebbe legata alla nota direttiva europea che prevede la possibilità di ricaricare qualsiasi cellulare con un caricabatterie dotato di connettore microUSB, ma semplicemente alla necessità di disporre di maggior spazio per gli altri componenti presenti all’interno del dispositivo, un po’ come è accaduto con l’adozione delle micro-SIM.

Negli anni l’importanza del connettore dock è cambiata, solo con il recente rilascio di iOS 5.0 i dispositivi mobili della Mela sono diventati PC-Free, ovvero in grado di essere attivati senza necessità di collegarli ad un PC, con la possibilità di sincronizzare anche i contenuti in modalità wireless, per cui tipicamente gli utenti ricorrono al connettore dock solo per ricaricare il dispositivo.

Apple potrebbe anche ricorrere alla tecnologia Thunderbolt realizzando un apposito connettore in formato miniaturizzato. Va da se che l’adozione di un nuovo tipo di connettore dock renderebbe incompatibili i futuri dispositivi iOS con gli attuali accessori, a meno che Apple non realizzi un apposito adattatore.

[via imore]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti