Intel mostra le periferiche e le prestazioni di Thunderbolt

Ieri sera Intel ha presentato ufficialmente la tecnologia di trasferimento dati ad alta velocità Thunderbolt progettata con la collaborazione di Apple ed adottata per la prima volta sui nuovi MacBook Pro, ma anche su alcune periferiche di storage prodotte da Promise e da LaCie, come ad esempio il Little Big Disk dotato di due SSD da 250 GB in RAID.

Nel video di apertura è possibile vedere un MacBook Pro collegato ad un NAS Promise Pegasus attraverso un cavo Thuderbolt ed in cascata ad un monitor Apple Cinema Display. Un apposito misuratore di banda mostra il trasferimento di un file verso il NAS alla ragguardevole velocità di 800 MBps, ovvero 6.4 Gbps. Attraverso Final Cut Pro vengono invece aperti simultaneamente 4 video ad alta definizione, ognuno dei quali viene trasferito dal NAS al MacBook Pro alla velocità di 200 MBps e contemporaneamente dal Mac verso il monitor senza alcun problema.

La tecnologia Thunderbolt sfrutta i connettori mini DisplayPort e veicola in un unico flusso digitale i dati forniti dall’interfaccia DisplayPort e PCI Express x4 con una velocità massima di 10 Gbps. Tramite appositi adattatori è possibile collegare qualsiasi tipo di periferica video o di trasferimento dati, sfruttando anche l’alimentazione da 10 W fornita dalla connessione stessa.


video thunderbolt
video thunderbolt
video thunderbolt
video thunderbolt
video thunderbolt
video thunderbolt
video thunderbolt
[via engadget]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti