Logo Blogo

Fiat Blue&Me ora compatibile con iPhone

Pubblicato: 16 giu 2008 da Marcello Majonchi


Fiat Auto ha aggiornato la pagina relativa al supporto per i telefoni cellulari del proprio sistema di infotainment Blue&Me, aggiungendo la compatibilità con iPhone.
Sviluppato in collaborazione con Microsoft, Blue&Me è presente, di serie o come optional, su quasi tutta la gamma di vetture Fiat, Alfa Romeo e Lancia: offre connettività Bluetooth, USB ed un kit telefonico vivavoce controllato con comandi vocali.

Ora, come detto, Fiat rende disponibili le istruzioni per il collegamento di iPhone via Bluetooth, in modo da poter utilizzare lo smartphone di Apple con il vivavoce integrato e con i comandi vocali.
Purtroppo non è ancora possibile collegare iPhone alla presa USB della vettura per usufruire dei file musicali presenti attraverso l’autoradio: dalla stessa porta USB è comunque possibile ricaricare iPhone, tramite il cavo connettore dock fornito con il telefono.

Abbiamo avuto modo di testare il funzionamento di iPhone (un modello 2G con firmware 1.1.4) con una vettura dotata di Blue&Me e possiamo confermarne il funzionamento: dopo l’impostazione, il telefono si connette automaticamente all’avvio dell’auto e si ha la possibilità di effettuare e riceve chiamate senza l’utilizzo delle mani, grazie ai comandi vocali.

E’ sicuramente un buon passo in avanti per la principale casa automobilistica italiana, sia per la larga diffusione che il sistema Blue&Me sta avendo, sia per il prossimo sbarco ufficiale di iPhone 3G nel nostro paese.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 Voti | Media: 4.6 su 5)
condividi condividi
22 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di .:Clarus:.

    .:Clarus:.

    16 giu 2008 - 09:42 - #1
    1 punto
    Up Down

    “anch’io, Lapo Elkan, uso iPhone”

  • Profilo di iPala

    iPala

    16 giu 2008 - 09:44 - #2
    -1 punto
    Up Down

    Dalla mia esperienza personale (con un iPod) per la musica funziona solo se è formattato winzozz e dentro c’hai file in mp3 e non in aac…. d’altronde c’è quell’orrenda bandierina svolazzante accanto alla presa usb…. :)

  • Profilo di V8bononet

    V8bononet

    16 giu 2008 - 09:50 - #3
    3 punti
    Up Down

    Il sistema Blue&Me del gruppo Fiat è veramente bello, anche se non sono mai riuscito a far funzionare l’iPod (5 generazione, 30 GB, nero, formattato MAC).
    Per quanto riguarda il bluetooth iPhone, mi auguro che la apple lo sblocchi totalmente, o almeno ci sia qualche applicativo di terzi che lo faccia, perché così come è attualmente non ha senso!

  • Profilo di iPala

    iPala

    16 giu 2008 - 09:55 - #4
    1 punto
    Up Down

    …e il bello è che in concessionaria te lo presentano come “la presa x l’iPod!!” :))

  • Profilo di syn

    syn

    16 giu 2008 - 09:58 - #5
    1 punto
    Up Down

    domanda banale: ma col Blue&me si può ascoltare anche la musica presente sull’iPhone?

  • Profilo di .:Clarus:.

    .:Clarus:.

    16 giu 2008 - 10:00 - #6
    0 punti
    Up Down

    ooo ma non si può mai scherzare

  • Profilo di Gel

    Gel

    16 giu 2008 - 10:01 - #7
    0 punti
    Up Down

    evvai! non ho più scusanti ora! :D

  • Profilo di ale9989

    ale9989

    16 giu 2008 - 10:02 - #8
    1 punto
    Up Down

    ma, il giorno dopo il lancio di iPhone 3G, sull’articolo del Corriere della Sera che ne illustrava le caratteristiche, c’era una “dichiarazione” di Lapo che sosteneva che il telefono della mela fosse molto bello ma difficile da usare!!!! francamente e’ la prima persona che sento che fa queste affermazioni.

  • Profilo di iPala

    iPala

    16 giu 2008 - 10:08 - #9
    2 punti
    Up Down

    Lapo al massimo dell’iPhone può sfruttare lo schermo! E’ perfettamente piano e di vetro… Chi vuol capire capisca!!! :)))

    @ syn
    Penso proprio di no. Il blue&me riconosce gli iPod solo se son formattati windows e l’iPhone dato che ha il suo sistema operativo all’interno non può essere formattato windows…

  • Profilo di AlexMM

    AlexMM

    16 giu 2008 - 10:11 - #10
    0 punti
    Up Down

    @ale9989: Difficile da usare? Solo lui poteva dirlo…

    Comunque è molto bello che anche in Italia si faccia qualcosa per spingere questo iPhone! Fiat è la prima, ma presto anche altre aziende straniere (a seconda se nei loro paesi hanno iPhone o meno) integreranno il supporto del melafonino, seguendo l’impronta della ditta italiana. Inoltre con questo possiamo dimostrare che anche in Italia si fa qualcosa per la tecnologia!

  • Profilo di fosk

    fosk

    16 giu 2008 - 10:25 - #11
    1 punto
    Up Down

    Uso iPhone col Blu&me da mesi sulla mia Grande Puntina, va bene A RICHEVERE CHIAMATE, ma rispetto al nokia N80 non permette le selezione vocale pronunciando il nome della rubrica: per CHIAMARE E? UN CASINO. O meglio lo permette, ma se quel contatto della rubrica ha 2 numeri (e i miei quasi tutti lo nahho, ad esempio il fisso e il cellulare), coll’iPhone chiama IL PRIMO nella lista (qualunque esso sia, per assurdo anche il fax!), mentre con l’N80 la vocina mi chiedeva, ad esempio “chiamare casa o ufficio”? Una bella limitazione, che FIAT (marca che io *adoro* quanto Apple, eh) purtroppo non fa menzione…

  • Profilo di fosk

    fosk

    16 giu 2008 - 10:29 - #12
    0 punti
    Up Down

    Inoltre aggingo che mentre l’iPod si puo’ usare a mo’ di hard disk, e quindi il Blu&me legge gli mp3 in esso presenti SOLO SE L’iPOD VIENE INIZIALIZZZATO SOTTO WINDOWS, e quindi formattato in FAt32 (il filesystem di Windows). Se lo inizializzate sotto Mac verra’ formattato in HFS+, formato NON LETTO DA BLU&ME, CHE LO RICORDO E’ BASTAO SU WINDOWS AUTOMOTIVE,e cme win non legge HFS+, manco win automotive.

    Per l’iphone quindi NON CI SONO SPERANZE che possa un giorno funzionare: l’Iphone e’ nativo HFS+ e NON SI PUO? CAMBIARE formattandolo win fat32. In teoria si puo’ ma si perdono funzionalita’ quali i link simboloci etc e immaginosi incarterebbe ttutto, specialmente i jaibreakati :D

  • Profilo di fosk

    fosk

    16 giu 2008 - 10:32 - #13
    1 punto
    Up Down

    Inoltre mi permetto di correggere la pafina della FIAT: la funzione “Visualizzazione operatore telefonico su quadro di bordo No” e’ invece supportatta eccome: sul cruscotto mi appare “I WIND”, quindi funziona, e’ sotto nokia/symbian che non fa.

  • PaulMcDk

    16 giu 2008 - 10:34 - #14
    -1 punto
    Up Down

    @ale9989

    Bisognerebbe chiedere a PATRIZIA :):):) Lapo non fa testo

  • Profilo di -Hypno™-

    -Hypno™-

    16 giu 2008 - 10:43 - #15
    2 punti
    Up Down

    L’iPhone, per chi ce l’aveva già, era compatibile sin dall’inizio.
    Solo che FIAT non poteva ufficializzare la compatibilità con un telefono che in teoria non avrebbe dovuto essere legalmente presente in Italia. Comunque confermo la compatibilità.

    OT: l’iPod sul Blue&Me funziona male.
    Dev’essere formattato Fat32 (e basta) e in ogni caso le playlist non vengono riconosciute.
    Il resto funziona molto bene.

  • Profilo di avefabius

    avefabius

    16 giu 2008 - 11:20 - #16
    0 punti
    Up Down

    Mio fratello si è fatto la 500 con B&M… sarà pure un buon sistema ma io la bandierina sui comandi del volante e l’adesivo accanto alla presa usb non riesco proprio a digerirli. Stonano!
    Per il resto, per quanto poco l’abbia provata, sembra che ci sia qualche problemuccio con il Touch (c’è da dire che non ci ho perso molto tempo dietro però).

  • Profilo di Steba

    Steba

    16 giu 2008 - 12:29 - #17
    0 punti
    Up Down

    Srebbe bello connettere l’iPhone via dock nel portaoggetti e comandare tutto (telefono, mp3…) da uno schermo multitouch nella plancia.

    Esagerato, eh? :)

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    16 giu 2008 - 12:47 - #18
    1 punto
    Up Down

    Clarus, Forse ti hanno dato meno perchè la frase era in italiano corretto. Lapo direbbe “anch’io usassi iPhone” :)

  • spellnight

    16 giu 2008 - 12:59 - #19
    1 punto
    Up Down

    OK per l’ottimo servizio, ma quanto è brutto il logo microsoft sul volante e di fianco alla porta usb

  • Profilo di .:Clarus:.

    .:Clarus:.

    16 giu 2008 - 13:37 - #20
    0 punti
    Up Down

    roger

    x-)

  • lariowood

    16 giu 2008 - 14:15 - #21
    -1 punto
    Up Down

    Non capisco quale sia la novità , posseggo entrambi da ottobre e le “compatibilità” elencate ci sono sempre state. Non mi risulta invece che sia ricaricabile come detto dalla presa usb. Chiedo se c’è qualche possessore conferma.

  • pierluigif

    16 giu 2008 - 20:26 - #22
    0 punti
    Up Down

    non capisco dove sia la novità, uso il mio iPhone 2G 1.1.2 con il Blue&Me della mia Grande Punto dal mese di Novembre 2007, ora lo hanno solo scritto e riportato, ma ha funzionato da sempre!
    Confermo la ricarica su usb.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento