Apple brevetta un Pannello di Controllo Multi Touch per OS X


Che Apple stesse procedendo speditamente verso l’implementazione di un qualche tipo avanzato di Multi Touch in tutti i suoi dispositivi non è affatto una novità. Parecchi brevetti in questo senso, e gli stessi iPhone e MacBook Air rappresentano le naturali evoluzioni di questo promettente sistema.

Un nuovo brevetto depositato recentemente da Apple descrive come potrebbe apparire un pannello di controllo per le gestures, con tre differenti opzioni di configurazione: standard trackpad, basic multitouch ed advanced multitouch.

A ben vedere, probabilmente il basic multitouch è quello presente nei portatili attualmente in circolazione; quindi parliamo delle funzioni di scrolling a due dita, di rotazione e di zoom. Resta da vedere cosa permetterà di fare invece il cosiddetto advanced multitouch.

Il brevetto spiega che è possibile riconoscere il tocco di due, tre , quattro dita e che il sistema può discernere tra dita contigue o meno. Dunque si potrebbe, con una carezza a mano aperta sul trackpad, attivare le varianti di Exposè o la Dashboard, semplicemente a seconda della direzione che diamo al palmo. Col pollice ed un altro (o più) dita è possibile far riconoscere ad OS X la selezione del file, la copia, l’apertura, l’undo, il salvataggio e così via.

Non è detto che nel futuro tutte queste funzionalità vengano interamente implementate, ma forse non è neppure irragionevole aspettarsene qualcuna quando verranno finalmente aggiornati i MacBook Pro.

[Via MacRumors]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti