Fusion Drive: limitazioni sulle partizioni e con Boot Camp

Fusion Drive è davvero un'ottima idea, ma presenta diverse limitazioni che è meglio conoscere prima di procedere all'acquisto di un nuovo Mac mini o iMac.
Fusion Drive è davvero un'ottima idea, ma presenta diverse limitazioni che è meglio conoscere prima di procedere all'acquisto di un nuovo Mac mini o iMac.

Fusion Drive non è un comune disco ibrido, e di questo abbiamo già parlato. Si tratta di un’ingegnosa intuizione che fonde assieme i benefici prestazionali della tecnologia SSD con le generose quantità di spazio disponibili coi vecchi dischi rigidi. Ma esistono anche delle serie limitazioni che è bene tenere a mente prima di procedere ad un incauto acquisto.

Basta dare un’occhiata al documento ufficiale (per il momento solo in inglese) pubblicato sulla knowledge base del sito Apple. Si scopre così che, per esempio, non si può aggiungere più di una partizione aggiuntiva sulla porzione dell’HDD, e che Assistente BootCamp non supporta la configurazione da 3TB:

  • Posso aggiungere dischi USB, FireWire o Thunderbolt ad un Fusion Drive?
    I drive esterni non possono essere aggiunti a Fusion Drive.
  • Posso aggiungere una partizione all’hard disk con Fusion Drive?
    Usando Utility disco, puoi aggiungere una partizione all’hard disk su Fusion Drive. Una volta che hai aggiunto la partizione, il simbolo “più” di Utility disco per aggiungere nuove partizioni si colorerà in grigio. Non potrai più partizionare l’unità Flash.
  • Se creo una nuova partizione, farà parte del Fusion Drive?
    La partizione aggiuntiva non fa parte di Fusion Drive. La nuova partizione costituisce un volume separato che è fisicamente localizzato nel disco rigido.
  • Posso aggiungere una partizione Windows?
    Puoi aggiungere una partizione aggiuntiva sull’hard disk con Fusion Drive, e la nuova partizione può essere Mac OS X o Windows. Nota: Assistente Boot Camp non è attualmente supportato sulle configurazioni da 3TB.
  • Posso montare un Fusion Drive su un altro sistema in modalità Target?
    Si, ma il sistema che tenta di accedere al Fusion Drive in modalità Target dovrà essere equipaggiato con OS X Mountain Lion version 10.8.2 o successivi. Un Fusion Drive non comparirà in modalità Target o come disco di avvio su versioni precedenti di OS X.
  • Fusion Drive può essere utilizzato con le utility disco di terze parti?
    Dipende dall’utility. Contatta il produttore per assicurarti dell’eventuale compatibilità.

Inoltre, poiché come già detto i nuovi Mac mini e iMac vengono distribuiti con una build speciale di OS X, è fondamentale che partizionamento e riparazione dell’unità vengano sempre effettuate con la versione di Utility disco abbinata all’OS. Inoltre, tenete bene a mente che ogni riparazione del Fusion Drive porta immancabilmente alla perdita di tutti i dati. Il che, in altre parole, significa che va categoricamente abbinato ad un backup di Time Machine.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti