Gli americani preferiscono l'iPhone 5 all'iPad mini

Secondo diverse indiscrezioni il 12 settembre Apple annuncerà il completo rinnovamento della gamma dei dispositivi con sistema operativo iOS, costituita dal nuovo iPhone 5, il nuovo iPod touch di quinta generazione, il nuovo iPad mini ed una versione aggiornata dell’iPad di terza generazione con display IGZO.

Non era mai capitato che Apple presentasse nello stesso evento un iPhone, un iPod ed un iPad, ma il motivo risiederebbe principalmente in una sorta di armonizzazione dell’intera gamma con l’adozione di iOS 6 e del nuovo micro connettore dock su tutti i dispositivi, in un periodo molto favorevole per le vendite, che inizia con la riapertura delle scuole e culmina nel periodo prenatalizio.

Tuttavia il lancio di così tanti prodotti potrebbe generare una forte concorrenza interna, con alcuni clienti che potrebbero decidere di rinunciare all’acquisto di un dispositivo della Mela in favore di un altro. Il sito CouponCodes4u ha condotto un’indagine su un campione di 1873 potenziali clienti Apple, scoprendo che la maggior parte degli americani preferisce acquistare un nuovo iPhone piuttosto che un iPad mini.

Il 78% degli intervistati dichiara infatti che potendo acquistare solo uno dei due dispositivi sceglierà il nuovo iPhone, ma la cosa più sorprendente è che ben il 77% di questi potenziali clienti possiede già un iPhone. Il motivo di questa scelta nel 46% dei casi deriva dalla considerazione che l’iPad mini è ritenuto inutile, mentre il 39% afferma che utilizzerebbe maggiormente l’iPhone.

Il 52% delle persone che invece preferiscono acquistare l’iPad mini possiedono già un iPad ed il 69% giustifica la scelta affermando che il nuovo iPhone 5 non sarà poi così diverso dall’iPhone 4S.

Bisogna tenere presente che negli Stati Uniti la stragrande maggioranza degli iPhone sono venduti con un contratto e quindi il prezzo di acquisto iniziale parte da 199 $, una cifra molto vicina ai 249 $ previsti per il nuovo iPad mini. Anche in Italia la situazione non è molto dissimile se si aqcuista un iPhone legandolo ad un contratto, cosa tipicamente più conveniente. Con un budget di 250 € voi cosa scegliereste?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti