Velocizzare iPhone, e aumentare sicurezza e privacy durante la navigazione

Un'app gratuita consente di rendere la navigazione sul Web più veloce, sicura e rispettosa della vostra privacy. Si chiama 1.1.1.1.
Un'app gratuita consente di rendere la navigazione sul Web più veloce, sicura e rispettosa della vostra privacy. Si chiama 1.1.1.1.

Chi possiede un sito Web conosce sicuramente Cloudflare; senza entrare troppo nel tecnico, si tratta di un servizio che fa da cuscinetto tra l’utente e il server, e che accelera l’accesso alle pagine che vengono visitate, oltre a garantire maggiore sicurezza e protezione da molti tipi di attacco software. Questa tecnologia ora esiste anche per iPhone e iPad, si installa con la facilità di un’app e permette di 1. impedire al gestore di conoscere la vostra cronologia di navigazione, 2. accedere più rapidamente ai siti Web e 3. proteggere il traffico crittografando tutti i contenuti. Gratis.

Come Funziona

[img src=”https://media.melablog.it/9/946/cloudlfare.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”210173″]

Gli uomini capiscono meglio le parole, ma i computer funzionano coi numeri. Quando vi connettete ad un sito Web, mettiamo Melablog.it, scrivete una sequenza di lettere che per voi sono significative ma, prima di essere raggiunto, quell’indirizzo viene convertito in una serie di cifre che nel nostro caso specifico è 52.48.0.171 e 54.154.41.206 (i siti hanno sempre più di un server). Per intenderci, è come se ogni volta che tentate chi aprire una pagina Web chiamaste un centralino dando nome e cognome, e quest’ultimo consegnasse al browser il numero di telefono univoco che lo identifica in tutto il Web.

Quel “centralino” si chiama server DNS, e se lui è lento nel fare il suo lavoro, anche la vostra navigazione ne risentirà. Inoltre, chi tiene in mano le chiavi dei DNS conosce per filo e per segno tutta la vostra cronologia di navigazione, anche quando siete in modalità anonima, e potrà rivenderla ai pubblicitari a caro prezzo; ecco perché tutti i gestori hanno i loro DNS, e per quale ragione li ha pure Google. inoltre se un server DNS viene colpito da malware, rischiate che i vostri dati possano essere perfino rubati. Pertanto, è fondamentale scegliere DNS sicuri e affidabili.

Su Mac potete modificare manualmente i DNS di tutte le connessioni, ma su iPhone potete farlo solo per quella WiFi. Non esiste modo di mettere mano alla configurazione della connessione 3G/4G, anzi non esisteva perché ora c’è un’app anche per questo.

Come Aumentare la Sicurezza

La stessa tecnologia che blinda i siti Web ora approda su iPhone e porta in dote gli stessi identici vantaggi senza configurazioni né iscrizioni: basta installare un’app gratuita. Ecco come rendere più sicura e veloce la vostra navigazione.

  • Scaricate 1.1.1.1 da questa pagina dell’App Store
  • Toccate Skip in basso a sinistra
  • Abilitate il gigantesco interruttore che troverete davanti a voi
  • Toccate Allow
  • Si apriranno le connessioni VPN (l’escamotage con cui il traffico 3G/4g verrà veicolato su Cloudflare): confermate col Touch ID o col Face ID
  • In alto, nella Barra di Stato, comparirà la dicitura VPN. Significa che siete protetti
  • Per disattivare la protezione, disattivate l’interruttore gigante dell’app 1.1.1.1

L’app 1.1.1.1 non mostra inserzioni pubblicitarie né conserva i dati di navigazione, ed è assolutamente gratuita. Presto però arriverà anche la variante Warp+ con feature aggiuntive e abbonamenti a pagamento, ma chi lo desidera può continuare a sfruttarla senza sganciare un centesimo. Finché dura, si intende.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti