ARKit è ufficiale: “un giorno da ricordare” secondo Tim Cook

Il lancio di ARKit è "un giorno da ricordare" secondo Tim Cook.
Il lancio di ARKit è "un giorno da ricordare" secondo Tim Cook.

Oggi hanno finalmente fatto il loro debutto ufficiale le versioni aggiornate delle piattaforme Apple, compreso ovviamente il sistema operativo mobile iOS 11; tra tutte le caratteristiche importanti di quest’ultimo aggiornamento il nuovissimo ARKit sembra avere un posto di rilievo, almeno secondo le parole di Tim Cook.

Gli executive della società di Cupertino sono sempre stati tiepidi nei confronti della realtà virtuale e decisamente più entusiasti invece per quanto riguarda la realtà aumentata. Il CEO di Apple ha ribadito il concetto in un’intervista rilasciata durante il talk show Good Morning America, in onda sulla rete americana ABC.

Secondo Cook la nuova piattaforma AR è un’enorme aggiunta agli ecosistemi di iPhone e iPad e porterà a risultati incredibili.

“È una grande novità perché per la prima volta milioni di utenti saranno in grado di usufruire della realtà aumentata. La stiamo portando in superficie: se avete un iPhone 6s o successivo da oggi avete la realtà aumentata.”

Cook ha aggiunto che questo è ciò che riesce meglio ad Apple: prendere qualcosa che è composto da molti strati di complessità e convertirlo in qualcosa che è alla portata di tutti. L’esempio dell’app Ikea, che permette di inserire (virtualmente) gli oggetti dal catalogo nelle proprie stanze, rende bene l’idea.

Secondo il CEO di Apple dunque questo “sarà un giorno da ricordare” nello sviluppo delle tecnologie basate sulla realtà aumentata e nella loro diffusione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti